La locomotiva veneta riprende la corsa verso la produttività

Intelligenza artificiale e decarbonizzazione

Eppoi l’intelligenza artificiale che assieme alla rete e alla digitalizzazione diventa fondamentale anche per i processi di decarbonizzazione. Non a caso Luca Fresi, Ceo di Alperia Bartucci ha rimarcato il concetto che «un’azienda impegnata nel cammino verso la decarbonizzazione, infatti, non solo aiuta l’ambiente, ma viene ripagata in termini di competitività, basti pensare all’interesse dei fondi di investimento per i parametri Esg».

L’energia come dato

Proprio in questo mosaico va quindi inserita anche la questione energetica. Ossia l’energia come dato, come ha sottolineato Luca Lorenzo Rainero, Responsabile Marketing Business Enel Energia, che nel suo intervento ha rimarcato la spinta di Enel verso le rinnovabili giacché «Stiamo viaggiano a 25 TWh ora anno che arrivano da fonti rinnovabili, ma non ci basta». E quindi la prospettiva che coinvolge anche le piccole e medie imprese e può passare per le «comunità energetiche» e la definizione di «energia come un dato che può essere gestito».

La nuova prospettiva delle Pmi

E sebbene la svolta digitale sia un’occasione più semplice per i grossi gruppi, che hanno anche maggiori risorse economiche e di personale, per le piccole e medie imprese si può trasformare in un’opportunità. Soprattutto alla luce delle caratteristiche delle piccole aziende, come sottolineato da Antonello D’Elia, Consulting Manager Unit Business Intelligence & Insight GroupM, che vanno «dall’agilità alla velocità di intervento». E poi il pensiero. «Il digitale non può essere una competenza specialistica delle aziende – ha detto – ma un flusso che circola e anima tutta l’azienda. E che diventa fondamentale per raggiungere i mercati internazionali».

Molte imprese non sono ancora mature

Per raggiungere un grado di digitalizzazione delle piccole e medie imprese però, deve essere fatta molta strada ancora. Perché soprattutto di quelle molto piccole «solo una su quattro è digitalmente matura». Ad affermarlo Fabio Merlin, CEO AQuest secondo cui è «necessario portare una cultura digitale all’interno delle aziende. Per poi portare su tutto il tessuto aziendale questa attività». Digitalizzazione e comunicazione ma anche lavoro di squadra per fa conoscere il prodotto e raggiungere utenti finali e mercati internazionali.

La Transizione ecologica

A guardare positivamente verso la transizione ecologica, energetica e alle risorse del Pnrr Stefano Zanardi, Responsabile Marketing Index azienda fondata negli anni 70 per la produzione di materiali edili. Sulla stessa lunghezza d’onda Roberto Pavin, CFO Sirmax Group, azienda che produce plastica dal riciclo destinandola anche all’automotive. «Siamo l’alternativa all’impiego del metallo, e il nostro prodotto contribuisce ad alleggerire il peso delle vetture e a consumare di meno».

Fonte: Il Sole 24 Ore