Caffitaly: capsule sostenibili, più export e punti vendita triplicati in 4 anni

Crescere a doppia cifra anche nel 2022 (come accadrà quest’anno, in cui supererà i 150 milioni di euro di ricavi), potenziando l’export (70% del fatturato nelle capsule) e la presenza nel retail sia con una maggiore penetrazione negli store multimarca sia con lo svlluppo della rete dei negozi monomarca, che verrà triplicata nel quadriennio, arrivando a 300 punti vendita. Ma soprattutto diventare il single-serve «più sostenibile del mercato»: dopo il recente lancio delle capsule 100% di polipropilene, una plastica facile da riciclare e riutilizzare, nei prossimi mesi arriveranno quelle totalmente compostabili e partiranno dei progetti di economia circolare che coinvolgeranno anche i consumatori.

Sono decisamente ambiziosi gli obiettivi di Caffitaly, azienda creata nel 2004 da un pool di imprenditori e oggi controllata dai fondi Alpha Group e Cnp, che, in meno di 20 anni, è entrata tra i primi cinque produttori di caffè monodose al mondo. Una realtà di successo del made in Italy a livello internazionale, presente in oltre 70 Paesi e che continua a macinare risultati, anche durante la pandemia: nel 2021 ha accelerato la crescita, aumentando del 20% i ricavi nel primo semestre, con punte del +48% nelle macchine per caffè.

Il motore dell’espansione aziendale è la capacità di portare innovazione al mercato: ogni anno l’azienda investe 2,5 milioni di euro in R&D per l’upgranding continuo del Caffitaly System, il sistema brevettato che combina la tecnologia di macchina e capsule: l’unico con doppia infusione e con due pressioni differenti che consentono di esaltare il gusto e l’aroma di caffè e bevande calde, e con capsule dotate di due filtri e con otto grammi di miscela, per garantire un’esperienza superiore di gusto.

«Ora vogliamo alzare ulteriormente l’asticella della qualità e potenziare la sostenibilità – spiega il ceo Giuseppe Casareto – per questo stiamo sviluppando macchine sempre più intelligenti, che saranno in grado di riconoscere la capsula, suggerire i cicli di lavaggio più adatti e indicare il giusto tasto di erogazione per offrire il massimo del gusto».

Grazie a questo focus sull’innovazione tecnologica nel prossimo triennio Caffitaly si prepara a lanciare ogni anno tre nuove macchine e altrettanti nuovi caffè aromatizzati stagionali, in limited edition, come quella al panettone proposta in occasione del Natale 2021.

Fonte: Il Sole 24 Ore