Non solo giovani per il Bnpl: la rateizzazione più utilizzata dai quarantenni

Chi pensa che il boom del “buy now pay later” sia attribuibile soprattutto alle esigenze dei più giovani, quelli con meno disponibilità finanziarie, forse si deve ricredere. Perché in realtà i maggiori utilizzatori sono gli utenti di mezza età.

La rateizzazione dei pagamenti digitali da tre rate in su non costituisce una scorciatoia finanziaria da Generazione Z, figlia di una dinamica di acquisto impulsiva, ma rappresenta una scelta consapevole, adottata da un target maturo e coscienzioso, secondo quanto rilevato da un sondaggio di Soisy.

Sono consumatori tra i 25 e i 55 anni, con una presenza più significativa tra i 41 e i 55 anni, soprattutto dipendenti a tempo indeterminato. Prediligono utilizzare questa forma di pagamento per acquisti nell’arredamento-design, elettrodomestici, elettronica e sport, scegliendo con maggiore frequenza – nel 40% dei casi – una durata pari a 12 rate. A seguire sono i piani distribuiti su 10 o 7 rate, indicando quindi una preferenza per l’allungamento della vita del debito.

I consumatori della Lombardia e del Lazio sono quelli che hanno fatto più richieste di finanziamento: rispettivamente 5,59 milioni di € e 4,47 milioni di euro.

La fotografia della diffusione del pagamento rateale online in Italia è stata realizzata da Soisy, fintech che opera nel mondo dei servizi finanziari offrendo una piattaforma online che consente il finanziamento tra privati di acquisti online.

Fonte: Il Sole 24 Ore