A Bolzano tra le bancarelle del Christkindlmarkt e la prima sciata a Obereggen

A Bolzano tra le bancarelle del Christkindlmarkt e la prima sciata a Obereggen

Torna l’atmosfera dell’Avvento e con essa i deliziosi mercatini di Natale. A Bolzano dove tutto è iniziato non si può non far tappa in piazza Walther e nel vicino Renon. Ma torna anche la neve e le prime sciate e tra le destinazioni apripista il 29 novembre c’è Obereggen, proprio a 20 minuti da Bolzano.

Il Mercatino di Natale in piazza Walther e sul Renon c’è Trenatale

L’attesa è già nell’aria e Bolzano è pronta a regalare la magia con uno degli eventi più attesi dell’anno, il Christkindlmarkt, il tradizionale Mercatino di Natale (il primo in Italia): il 28 novembre alle ore 17 appuntamento in piazza Walther, il “salotto buono” della città, per assistere all’accensione delle oltre 1300 luci del grande “Albero dei Desideri” (20 metri) decorato anche quest’anno dai bellissimi addobbi che riproducono le opere realizzate dai bambini e ragazzi in cura presso gli ospedali durante i laboratori di ceramico-terapia offerti da Fondazione Lene Thun. Un momento di gioia corale che coinvolge tutta la città e offre un’esperienza sensoriale davvero unica, tra i profumi di cannella, dolci, vin brulé, la magia delle luci e i colori vivaci delle casette di legno, i canti natalizi che risuonano nelle strade, le note dei suonatori di corno alpino e le voci allegre dei bambini che animano l’atmosfera. Passeggiare per le bancarelle è un incanto per gli occhi: impossibile non lasciarsi conquistare dai ninnoli e le ciabattine di panno che pendono dai soffitti delle casette di legno, dalle fantasiose decorazioni, dalle tovaglie ricamate, dalle lanterne, i carillon, gli angioletti, i presepi e le statuine. E tra gli chalet di legno che offrono artigianato artistico e delizie gastronomiche, speck e salumi dell’Alto Adige, frittelle, succo di mele e strudel, ci sono anche i Wine Lounge con una selezione di vini autoctoni. Quest’anno il Parco di Natale si estende lungo via Isarco (nei pressi del Duomo) fino al Parco dei Cappuccini con altre bellissime 18 bancarelle. Dal 29 dicembre sull’Altipiano del Renon invece ci si può immergere nel mondo incantato del Trenatale, il tradizionale mercatino natalizio, lontano dalla frenesia tra lee stelle che brillano, palline colorate, luci soffuse e canti natalizi, in un contesto più intimo, che da di antico eppure di straordinaria bellezza. Dal 29 novembre al 5 gennaio (sempre solo il venerdì pomeriggio e sabato e domenica ore 10-18) accoglie grandi e piccini e regala. Si raggiunge in soli 12 minuti con la funivia che collega Bolzano a Soprabolzano.

I 50 anni del Dolomiti Superski si festeggiano sulla Oberholz

Obereggen (-uscita autostradale Bolzano Nord Autostrada A22 del Brennero), più nota come la montagna di Bolzano, uno dei cuori del comprensorio del Latemar (con le consorelle trentine Pampeago e Predazzo) sarà la prima delle 12 valli del carosello sciistico internazionale Dolomiti Superski a festeggiare i 50 anni dalla costituzione del Dolomiti Superski. In suo omaggio e al prestigioso anniversario, Obereggen aprirà i tornelli venerdì 29 novembre sia alle ore 8:30 sia in notturna con le prime sciate in notturna alle ore 19 e festa finale all’Apres Ski Loox a valle della storica pista Oberholz. Quest’anno è prevista una speciale promozione per gli sciatori junior (fino ai 18 anni). Correva l’anno 1970 quando in 11 ragazzi unirono le forze per creare una nuova zona sciistica fondando la Società Funivie Obereggen) A quei tempi Obereggen contava un pugno di case e un solo albergo con 20 posti letto. Sembrava un’impresa impossibile ma, con il sostegno delle famiglie della Val d’Ega, nell’inverno 1972 riuscirono a fare entrare in funzione la storica seggiovia Oberholz. Era il 14 novembre 1974 quando i sei consorzi funiviari delle zone di Cortina d’Ampezzo, Plan de Corones, Alta Badia, Val Gardena-Alpe di Siusi, Val di Fassa-Carezza e Arabba davano vita all’Associazione Superski Dolomiti. Inizia una storia di successo imprenditoriale, un’eccellenza italiana presa come esempio in tutto il mondo nell’ambito funiviario e turistico, che a mezzo secolo di distanza, continua a ricoprire un ruolo importante nella società civile delle Province di Trento, Bolzano e Belluno. Nel 1975 con ampliamento di collegamenti alle vicine valli trentine e nuovi impianti nasce lo Ski Center Latemar tra i primi ad aderire al Dolomitisuperski. Da non perdere per gli appassionati la 41esima edizione della Coppa Europa di Obereggen, la Kitzbuel della Coppa Europa, in programma lunedì 16 dicembre 2024, prologo alle gare di Coppa del Mondo in Val Gardena ed Alta Badia.

Fonte: Il Sole 24 Ore