A DAZN l’esclusiva per il Mondiale Fifa per club del 2025

A DAZN l’esclusiva per il Mondiale Fifa per club del 2025

DAZN sarà il broadcaster globale esclusivo del Mondiale per Club 2025. L’accordo è stato annunciato il 4 novembre alla vigilia del sorteggio della nuova manifestazione promossa dalla Fifa e in programma la prossima estate negli Stati Uniti. Tutte le 63 partite del torneo che coinvolge 32 tra i migliori club di tutto il mondo saranno trasmesse gratuitamente in live streaming a livello globale, in più lingue. La piattaforma di intrattenimento sportivo leader nel mondo potrà sublicenziare nei vari mercati i diritti per la trasmissione in chiaro ad altre tv lineari. La partnership debutta con il sorteggio che DAZN trasmetterà in diretta a livello globale e in modalità gratuita da Miami giovedì 5 dicembre 2024 (ore 19 italiane).

La manifestazione

Il Mondiale per Club FIFA prenderà il via domenica 15 giugno 2025 all’Hard Rock Stadium di Miami, riunirà i 32 migliori club di tutto il mondo per disputare partite che si giocheranno in 12 sedi negli Stati Uniti per un periodo di 29 giorni e che culmineranno con la finale al MetLife Stadium di New York (New Jersey) domenica 13 luglio 2025. 

«La FIFA, in collaborazione con DAZN – ha sottolineato il Presidente della FIFA Gianni Infantino – porterà il meglio del calcio per club in modalità gratuita in tutto il mondo, il che significa che ogni singolo tifoso di calcio potrà vedere i migliori giocatori provenienti dai 32 migliori club competere nel nuovo Mondiale per Club FIFA per diventare I primi ufficiali “FIFA Club World Champions”. Si tratta di un nuovo torneo basato sul merito e inclusivo che rappresenterà l’apice del calcio globale per club, catturando l’immaginazione dei giocatori e dei tifosi di tutto il mondo. Grazie a questo accordo, miliardi di appassionati di calcio in tutto il mondo potranno ora guardare gratuitamente il torneo di calcio per club più accessibile di sempre. Il calcio unisce il mondo».

Integrazione FIFA+ e DAZN

L’accordo per l’esclusiva dei diritti di trasmissione globale del Mondiale per Club FIFA 2025 segna l’inizio di una partnership più ampia tra DAZN e FIFA che include l’integrazione sulla piattaforma DAZN di FIFA+, la library dei momenti più iconici del calcio e dei replay completi delle partite della FIFA, nonché di eventi in diretta. DAZN possiede già un portafoglio di contenuti visti da oltre 300 milioni di spettatori in più di 200 mercati. «Questo accordo innovativo con la FIFA è un’importante pietra miliare nel nostro percorso – ha precisato Shay Segev, Chief Executive Officer di DAZN – finalizzato a diventare la piattaforma di intrattenimento finale per eccellenza scelta dagli appassionati di sport ovunque nel mondo. Siamo lieti di avere acquisito i diritti esclusivi di questo nuovo capitolo del calcio globale per club, che segna l’inizio della nostra collaborazione a lungo termine con la FIFA e consolida il nostro ruolo di piattaforma di riferimento del calcio. DAZN è l’unica piattaforma di streaming sportivo che ha una reale portata globale, con una tecnologia leader a livello mondiale e un obiettivo unico, quello di offrire la migliore esperienza digitale a tutti gli appassionati di sport»”.

I club partecipanti

Per l’Italia prenderanno parte alla manifestazione Inter e Juventus. Gli altri club europei sono: Atlético di Madrid, Bayern Monaco, Benfica, Borussia Dortmund, Chelsea, Manchester City, Paris Saint-Germain, Porto, Real Madrid e Salisburgo. Per l’Africa partecipano: Al Ahly (Egitto), Espérance Sportive de Tunisie, Mamelodi Sundowns FC (Sudafrica), Wydad AC (Marocco). Per l’Asia: Al Ain FC (UAE), Al Hilal (KSA), Ulsan HD (KOR), Urawa Red Diamonds (JPN). Infine, per Nord e Centro America: Monterrey (MEX), Pachuca (MEX), Club León (MEX), Inter Miami e Seattle Sounders (USA)

Fonte: Il Sole 24 Ore