A Diana Bracco la medaglia d’oro della società di radiologia

Al 51° congresso nazionale della Società italiana di radiologia medica e interventistica (Sirm) è stata assegnata la medaglia d’oro a Diana Bracco, presidente e ceo del gruppo Bracco, al ministro della Salute, Orazio Schillaci, e al presidente del Coni, Giovanni Malagò.

Per spiegare il riconoscimento conferito all’imprenditrice Diana Bracco, la Sirm parla di «straordinaria dedizione e passione con cui ha contribuito significativamente all’innovazione e allo sviluppo della radiologia a livello mondiale. Il suo impegno instancabile e la sua visione lungimirante hanno non solo elevato gli standard della disciplina, ma hanno anche migliorato in modo tangibile la qualità delle procedure diagnostiche di milioni di pazienti. La sua eccellenza professionale e il suo spirito pionieristico sono un vanto italiano e faro di ispirazione per la nostra società». Il riconoscimento consegnato dal presidente della Sirm, Andrea Giovagnoni e dal Presidente del Congresso Gianpaolo Carrafiello, arriva qualche decennio dopo che che lo aveva ricevuto anche il fondatore del gruppo, il cavaliere del lavoro Fulvio Bracco: «Sono onorata e orgogliosa di ricevere questo riconoscimento», ha detto Diana Bracco, ricordando una ragione affettiva. «Il 10 novembre 1992 – dice – nell’ambito del 35° Convegno nazionale SIRM al Teatro Carlo Felice di Genova, mio padre Cav. Lav. Fulvio Bracco ricevette un analogo riconoscimento dalle mani dell’allora Presidente Carissimo Biagini. Questa medaglia rappresenta dunque il suggello alla continuità dell’impegno di Bracco e della nostra famiglia a favore della radiologia e dell’innovazione. Anno dopo anno, anche in momenti difficili, non abbiamo mai smesso di investire con tenacia e fiducia ingenti risorse nelle attività di ricerca. E siamo sempre stati al fianco della SIRM in tutte le sue iniziative che hanno contribuito a diffondere la cultura della prevenzione. E’ questa in fondo anche la mission della nostra azienda. Una convergenza di ideali che nel corso del tempo ho condiviso con i Presidenti che si sono succeduti alla guida della Società. Grazie ancora, a nome mio e dell’intero Gruppo Bracco».

Nel corso del Simposio scientifico “Relassività e dose: sono questi gli elementi che fanno la differenza nella scelta di un GBCA?” , il gruppo Bracco ha anche presentato un innovativo agente di contrasto per risonanza magnetica che, come afferma Fulvio Renoldi Bracco, vice presidente e ceo di Bracco Imaging «rappresenta una milestone per Bracco Imaging a vantaggio dei medici ma anche e soprattutto dei pazienti». Il simposio è stato moderato dalla professoressa Evis Sala dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e ha visto l’intervento del professor Alessandro Furlan, associate professor – chief, abdominal imaging division – medical director, radiology practice and operational excellence, del department of radiology del Medical center dell’Università di Pittsburgh.

Fonte: Il Sole 24 Ore