A Eicma debutta Vespa Gts 310, la più potente di sempre
Non conosce declino il successo della Vespa (oltre 19 milioni di esemplari diffusi in tutti i continenti) che a ogni Eicma trova una chiave per continuare a rinverdire il suo mito. Quest’anno il focus è sulla potenza, quella del nuovo motore da 310 cc Euro 5+ di cui è dotata la nuova Gts: è l’evoluzione del propulsore da 278 cc raffreddato a liquido, rispetto al quale ha oltre il 70% di componenti nuove. La corsa del monocilindrico aumenta da 63 a poco oltre 70 mm, facendo crescere cilindrata e potenza, ora di 25 cv. Ma crescono anche la coppia, erogata a basse velocità e disponibile già alla prima apertura del gas, e l’elasticità di marcia. Le doti da “Gran Turismo Sportivo” dell’ammiraglia delle Vespa sono così esaltate da prestazioni mai toccate prima. Diminuiscono poi la rumorosità meccanica e quella della cinghia di trasmissione. Come sempre, anche sulla Gts 310 la scocca interamente in acciaio funge anche da telaio avendo funzione portante del gruppo motore (montato centralmente) e degli organi meccanici, filosofia costruttiva che assicura a Vespa robustezza e dinamicità, cui contribuiscono anche i cerchi da 12”. Vespa Gts adotta inoltre un avanzato controllo della trazione elettronico, un faro full led e il sistema di avviamento keyless. Vespa Gts 310 sarà disponibile anche in versione Super e SuperSport, che spingono l’acceleratore sulla sportività del mezzo.
Fonte: Il Sole 24 Ore