A Firenze il primo investimento paneuropeo di Ardian e Rockfield è uno studentato
Primo investimento di Ardian e Rockfield (piattaforma specializzata in residenzialità studentesca), nella comune strategia paneuropea dedicata allo student housing, lanciata grazie a un commitment iniziale da parte di Cbre Investment Management, attraverso la sua piattaforma di investimenti indiretti e con una capacità di investimento di quasi 800 milioni.
L’asset
L’investimento riguarda un immobile cielo-terra di recente costruzione, sviluppato e venduto da CDS Holding Spa, società basata a Erbusco (Brescia). Completato a ottobre 2023 (e già funzionante) l’immobile è situato nel quartiere di Novoli a Firenze, a pochi minuti dal campus di Scienze Sociali dell’Università di Firenze. Lo studentato, di nuova generazione, offre 404 posti letto ed è arricchito da spazi comuni, tra cui una piscina con solarium, palestra, area lounge, aule studio e una sala cinema.
Questo primo investimento segna l’avvio della nuova strategia di Ardian e Rockfield, volta a creare un portafoglio di student housing di elevata qualità in Europa, in particolare in Italia, Paesi Bassi, Spagna, Portogallo, Germania e Francia, rispondendo alla domanda crescente nei mercati chiave caratterizzati da un’offerta limitata.
La strategia paneuropea vede l’Italia come uno dei paesi chiave su cui concentrare la propria attività di investimento, considerato il forte deficit strutturale di offerta di studentati nel paese. La città di Firenze, che accoglie annualmente circa 80mila studenti, di cui una buona parte internazionali, rappresenta una delle mete universitarie più dinamiche in Italia, ma propone ancora un’offerta ridotta di alloggi in linea con gli standard europei. Questo nuovo progetto risponde proprio alla crescente esigenza di soluzioni abitative moderne e sostenibili, valorizzando ulteriormente il contesto locale.
L’immobile – che è certificato Leed Gold – conferma l’impegno di Ardian e Rockfield a investire in asset che rispettino elevati standard di sostenibilità e responsabilità ambientale. La strategia, con un profilo di rischio Core+, mira infatti a creare valore migliorando le performance operative degli asset e contribuendo al contempo alla riduzione delle emissioni di CO2, in linea con l’Accordo di Parigi.
Gli operatori
«Questa nuova strategia paneuropea sul Pbsa (private built student accomodation, la residenzialità per studenti) – ha detto Rodolfo Petrosino, head of Real Estate Southern Europe di Ardian – avrà un particolare focus su Italia e Spagna che sono tra i mercati più interessanti con una crescente domanda di alloggi studenteschi ma con il più basso provision rate d’Europa. Questa piattaforma rafforzerà ulteriormente la nostra presenza su questi paesi che rimangono un target di grande interesse per la crescita di Ardian Real Estate in Europa».
Fonte: Il Sole 24 Ore