A giugno il primo corso della Scuola nazionale del notariato

l “Notary Camp 2024”, tre corsi intensivi della durata di cinque giorni ciascuno (dal lunedì al venerdì) con lezioni teoriche, simulazioni delle prove scritte e attività di laboratorio notarile. Si tratta di incontri di studio solo in presenza dedicati all’approfondimento di tematiche giuridiche (diritto civile, diritto delle successioni e diritto commerciale).

Il primo corso si volgerà dal 24 al 28 giugno; il secondo dall’8 al 12 luglio e il terzo dal 9 al 13 settembre. Sarà possibile iscriversi sul sito www.scuolanazionalenotariato.it dal 29 maggio 2024, a partire dalle ore 11, fino al raggiungimento del numero dei posti disponibili. La partecipazione per quest’anno è gratuita.

Il “Corso ordinario 2024-2025”, della durata di nove mesi (dal 7 ottobre 2024 al 26 giugno 2025), al quale si potrà partecipare sia “in presenza” che “a distanza”, tramite la piattaforma della Scuola.

Il Corso sarà suddiviso in tre moduli corrispondenti alle tre prove scritte di concorso (diritto civile, diritto delle successioni e diritto commerciale), completati dallo studio delle materie necessarie per assicurare una preparazione completa e interdisciplinare, quali la legge notarile, la deontologia, la legislazione urbanistica e catastale, il diritto internazionale privato, il diritto dell’Unione Europea, l’informatica giuridica e il diritto tributario.

I mesi di maggio e giugno saranno dedicati alle prove di “simulazione di concorso”, con la correzione collettiva e individuale, e costituiranno un quarto modulo solo “in presenza”.

Fonte: Il Sole 24 Ore