A Milano il Festival Fog al Teatro dell’Arte della Triennale

A Milano il Festival Fog al Teatro dell’Arte della Triennale

Al Teatro dell’Arte, nel complesso della Triennale di Milano, è in pieno svolgimento l’ottava edizione del Festival Fog, il progetto di Triennale dedicato all’esplorazione delle nuove frontiere delle live arts. Al Teatro Malibran di Venezia una buona occasione per vedere un’opera comica della grande scuola napoletana settecentesca. Cambio di atmosfera con il Coro della romana Accademia di Santa Cecilia, che dedica tutto il concerto alla musica di Fauré, da noi non molto frequentato.

 

Milano

Il 26 al Teatro dell’Arte (alla Triennale) “Femina”, primo progetto in solo dell’artista multimediale Riccardo Giovinetto: una performance audio-visiva che lavora sull’intelligenza artificiale sovrapponendo reminiscenze di cori polifonici a composizioni di musica elettronica e destrutturando campioni di dipinti rinascimentali in un flusso vivo di immagini reattivo al suono.

Spettacolo nell’ambito dell’ottava edizione del festival FOG Triennale Milano Performing Arts, il progetto di Triennale dedicato all’esplorazione delle nuove frontiere delle live arts. FOG prosegue nel 2025 la sua interrogazione delle grandi tematiche dell’oggi e del futuro prossimo. Quello di FOG è uno sguardo gettato sulla società contemporanea, una riflessione multiforme sulla fragilità della democrazia e della libertà artistica, sul dominio invasivo del potere, sulla centralità sensoriale del corpo, sui conflitti familiari, sulla ricerca di spiritualità e benessere nella relazione con la natura, sulla rivendicazione identitaria di culture altre non occidentali. Teatro, danza, performance e musica, 36 gli appuntamenti, tra i quali 7 produzioni e coproduzioni, 7 prime assolute, 12 prime nazionali, 5 concerti e dj set; il festival prosegue fino al 15 aprile.

 

Fonte: Il Sole 24 Ore