A Milano, inaugurata la prima isola Technogym Outdoor

Esordio a Milano, all’interno dei Giardini Indro Montanelli, in zona Porta Venezia, per la prima isola Technogym Outdoor. L’innovativa struttura per fare esercizio all’aria aperta, donata Technogym nell’ambito di una collaborazione con il Comune di Milano, è ora a disposizione di tutti i cittadini. L’iniziativa si inserisce nel progetto Milano Wellness City 2030, promossa da Wellness Foundation per diffondere una nuova cultura del benessere a Milano.

«Isole» tecnologiche e sostenibili

Il nuovo concept studiato e realizzato da Technogym per gli spazi pubblici offre una soluzione per l’esercizio fisico all’aperto in totale sicurezza ad utenti di ogni età e livello di forma fisica. Ogni isola è stata progettata per massimizzare lo spazio disponibile e grazie al QR code permette a ciascun utente di accedere dal proprio smartphone ad una libreria digitale con gli esercizi e i programmi di allenamento più adatti. Inoltre, attraverso Technogym App, è possibile allenarsi con il proprio programma di allenamento personalizzato attraverso l’intelligenza artificiale. La struttura è inoltre sviluppata all’insegna della sostenibilità di lungo periodo grazie all’utilizzo di materiali quali inox, alluminio e cemento che garantiscono lunga durabilità nel tempo, riparabilità, riciclo e alta protezione contro l’usura da utilizzo intenso e l’erosione da agenti atmosferici

Il debutto milanese

«Milano è da sempre la città che anticipa le tendenze ha sottolineato Nerio Alessandri, Fondatore di Technogym e Presidente di Wellness Foundation – e oggi può diventare una vera e propria città del wellness, nell’interesse della qualità della vita dei milanesi e allo stesso tempo fornendo uno stimolo all’intero Paese. A partire da questa visione Wellness Foundation ha lanciato l’iniziativa Milano Wellness City in un momento storico importante per la città, con le Olimpiadi di Milano Cortina che rappresenteranno un’occasione irripetibile per promuovere il valore dello sport e dell’esercizio fisico per tutti».

All’inaugurazione, avvenuta nella mattinata del 25 settembre, hanno presenziato, tra gli altri Giovanni Malagò, Presidente della Fondazione Milano Cortina, Elena Grandi, Assessora all’Ambiente e Verde del Comune di Milano, Lamberto Bertolé, Assessore al Welfare e Salute, Jury Chechi, ex ginnasta e oro olimpico negli anelli, Simone Barlaam, medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Parigi 2024; Massimo Ambrosini e Marco Materazzi.

«Promuovere una vera e propria cultura del benessere e della salute e una sempre maggiore e migliore fruizione dei nostri parchi e del verde pubblico – hanno dichiarano Grandi e Bertolé – è un impegno che deve vedere le amministrazioni locali, il livello di governo più vicino ai cittadini e alle cittadine, in prima fila. Favorire la nascita e la realizzazione di progetti come quello di Milano Wellness City e la loro integrazione nei parchi pubblici, nel rispetto del verde urbano e dell’ambiente, significa mettere a frutto, in maniera positiva, la collaborazione pubblico-privato per costruire preziose opportunità per i milanesi e le milanesi, sostenendo e valorizzando le nostre aree verdi e la diffusione di stili di vita sani».

Fonte: Il Sole 24 Ore