a Pesaro i poetici eco-fuochi d’artificio di Spark

a Pesaro i poetici eco-fuochi d’artificio di Spark

L’artista tecnologico Daan Roosegaarde ci ha abituato alle sue opere poetiche e sempre attente all’ambiente e alla sostenibilità: da SMOG FREE PROJECT, il primo purificatore d’aria aperta più grande del mondo che converte lo smog in gioielli, allo SMART HIGHWAY, il manto stradale che si carica dei raggi del sole durante il giorno per brillare durante la notte come un cielo di Van Gogh.

Oggi è la volta della presentazione italiana in prima assoluta di SPARK un’alternativa ai tradizionali fuochi d’artificio ai quali siamo abituati da tempo. Nessuna confusione assordante: Spark assomiglia piuttosto ad un grande sciame di lucciole formato da migliaia di luci galleggianti biodegradabili (in una formazione nebulosa di circa 50 x 30 x 50 metri) che sospinto dal vento si libra nell’aria, esplode silenziosamente e si ricompone in una danza infinita e straordinariamente poetica.

I nuovi fuochi di artificio, biologici e privi di suono

Sono i nuovi fuochi di artificio, biologici e privi di suono, eccetto il fruscio che rapisce gli occhi.Per tutte queste ragioni l’organizzazione di Pesaro, Capitale Italiana della Cultura 2024, li ha scelti e così facendo ha finalmente portato per la prima volta SPARK in Italia dopo essere stato ammirato in tanti progetti in giro per il mondo: da Tokyo a Bilbao, da Madrid a Melbourne e Londra.L’artista non nasconde di essersi ispirato alle lucciole, agli stormi di uccelli e alle galassie stellari, per questo spettacolo con il quale vuole lanciare un messaggio forte: celebrare è importante per una comunità, un momento nel quale, tramite una festa visuale, una comunità festeggia e riflette sulla propria cultura e la propria storia. Ma si può farlo rispettando anche la natura.

SPARK significa proprio questo: la volontà di mantenere le tradizioni realizzandole in una maniera nuova e sostenibile, senza togliere il fascino, lo stupore e la gioia dell’evento. E’ lo stesso artista Daan Roosegaarde che definisce SPARK “un luogo di meraviglie che rappresenta una nuova alternativa sostenibile per festeggiare insieme”.

Spark, Daan Roosegaarde, Parco pubblico Miralfiore nelle serate tra il 22 e il 24 marzo

Fonte: Il Sole 24 Ore