A Riyadh apre l’Orange line, la linea più lunga della metro (41 Km) realizzata da Webuild
Ha aperto oggi 6 gennaio 2025 le porte ai passeggeri la Orange Line (Linea 3) della rete metro di Riyadh, nel Regno Saudita, realizzata da Webuild per conto della Royal Commission for Riyadh City. Con i suoi 41 chilometri circa, la linea è la più lunga dell’intera rete metro driverless della capitale e combina tecnologia e sostenibilità.
La rete metro di Riyadh è uno dei più grandi progetti infrastrutturali al mondo per la mobilità sostenibile: con sei linee che si estendono per 176 chilometri, di cui la Orange Line è parte, collega quartieri residenziali e commerciali e punti di riferimento culturali. Webuild ha una presenza storica nel Regno Saudita ed è attualmente impegnato nella realizzazione di progetti come la linea ad alta velocità Connector e un sistema di tre dighe e un lago d’acqua dolce per la città di Trojena, parte del programma di sviluppo Neom.
A Riyadh, sta realizzando un mega parcheggio da 10.500 posti auto, sviluppato tutto in sotterraneo, e il Piano di Urbanizzazione Sang Villas. Non solo Arabia Saudita, il Gruppo è attualmente impegnato nella realizzazione della Linea C della Metropolitana di Roma, e nel Grand Paris Express, la Linea 15 Ovest, di recente aggiudicazione, e la Linea 16, in corso di ultimazione, la Linea 2 e la Linea 4 della Metro di Lima in Perù, e in Australia il Suburban Rail Loop East di Melbourne.
com-Mar
Fonte: Il Sole 24 Ore