A Torino si fanno più «grandi» le Nitto Atp Finals dal 10 al 17 novembre

Tifosi e appassionati saranno sempre più al centro della settimana torinese dedicata al grande tennis mondiale. Appuntamento all’Inalpi Arena dal 10 al 17 novembre per le Nitto Atp Finals, il torneo che chiude la stagione del circuito maschile e che vede impegnati gli otto migliori giocatori al mondo e le migliori otto coppie di doppio. Per Torino si tratta di un evento che si rinnova e a cui la città intera dedica grande attenzione, come conferma il Masterplan dell’edizione 2024 presentato nella sede di Intesa Sanpaolo.

Saranno i fan e e la qualità della live experience il fulcro dell’intero evento. In occasione della quarta edizione italiana della grande kermesse di fine stagione, i padiglioni del Fan Village saranno fortemente ampliati, con una maggiore integrazione tra le attività commerciali, le attività sportive e la ristorazione. La capienza del Fan Village sarà aumentata del 30%, dai 4mila ospiti del 2023 agli oltre 5.200 del 2024, il padiglione dedicato ai partner e alle attività commerciali raddoppierà l’estensione e gli spazi destinati alla ristorazione avranno un terzo dei posti a sedere in più, grazie anche ad un secondo ristorante à la carte da 100 posti.

Un maxischermo LED di 60 metri quadri permetterà di immergersi nello spettacolo della Inalpi Arena, inoltre gli spazi dedicati alle attività sportive e di intrattenimento saranno ridefiniti per migliorare i flussi del pubblico, in questa edizione 2024 saranno presenti tutti gli sport della racchetta grazie a campi di pickleball, a un campo di beach tennis e a un campo da padel. L’integrazione tra l’Arena e il Fan Village sarà anche fisica perché una delle più grandi novità progettuali delle Nitto ATP Finals 2024 è la pensilina di collegamento, coperta e riscaldata, che garantirà continuità tra i padiglioni dell’intrattenimento e il campo.

L’edizione 2024 “promette” di essere speciale anche perchè Jannik Sinner e la coppia Simone Bolelli-Andrea Vavassori, numero 1 della PIF ATP Race to Turin di singolare e numero 3 della PIF ATP Doubles Team Rankings, sono vicini alla qualificazione matematica per il l’evento di Torino. Senza dimenticare che Lorenzo Musetti è pienamente in corsa per realizzare un altro grande sogno. Virtualmente qualificato per le Nitto ATP Finals 2024 è Carlos Alcaraz mentre sono in corsa Alexander Zverev, Daniil Medvedev, Stefanos Tsitsipas, oltre al campione uscente Novak Djokovic, a caccia di una storica diciassettesima qualificazione.

A designare gli otto partecipanti alla 55esima edizione delle Nitto ATP Finals – la quarta oer Torino – sarà la PIF ATP Race to Turin, la classifica che si ottiene considerando soltanto i migliori 19 risultati ottenuti nel corso dell’anno solare 2024. Lo schedule del torneo prevede 15 sessioni di gioco da domenica 10 a venerdì 15 novembre con in programma una sessione pomeridiana – a partire dalle ore 11,30 un match di doppio e, non prima delle ore 14,00, un match di singolare – e una sessione serale (a partire dalle ore 18:00 un match di doppio e, non prima delle ore 20:30, un match di singolare). Sabato 16 novembre ci sono le semifinali, domenica 17 novembre la finale di doppio alle ore 15 e non prima delle ore 18 la finale di singolare.

Fonte: Il Sole 24 Ore