A Venezia nove start up per innovare il turismo

La app che rende l’esplorazione delle montagne accessibile a tutti, dagli escursionisti esperti ai turisti alle prime armi, e quella che offre servizi digitali personalizzati per giocatori di golf e club, la piattaforma che rivoluziona la gestione delle interruzioni delle compagnie aeree e l’assistente digitale con intelligenza artificiale per il controllo operativo di qualsiasi struttura ricettiva.

Innovazione e inclusività

Nove giovani idee innovative – nel segno dell’attenzione a temi quali inclusività e sostenibilità – sviluppate da altrettante start up italiane e internazionali, presentate a Venezia Mestre, all’M9 Museum, in occasione del Demo Day di ARGO 2024. Si conclude così la seconda edizione del programma di accelerazione traveltech e turismo della Rete Nazionale Acceleratori di CDP Venture Capital.

Nato su iniziativa di CDP Venture Capital SGR in collaborazione con il Ministero del Turismo e insediato a Venezia, il programma ARGO è gestito da Zest (società che co-investe nelle start up assieme a CDP Venture Capital) e VeniSIA (acceleratore di progetti innovativi dell’Università Ca’ Foscari Venezia), con il contributo dei Main Partner Intesa Sanpaolo e Intesa Sanpaolo Innovation Center (centro di competenza del Gruppo bancario a supporto dello sviluppo delle startup e dell’ecosistema dell’innovazione), il supporto del Corporate Partner Human Company e del partner tecnico Scuola Italiana di Ospitalità.

Il programma

In cinque mesi le start up hanno preso parte a oltre 30 appuntamenti di confronto e formativi (dai temi della gestione delle risorse umane alla comunicazione, dall’applicazione di metriche alla pianificazione finanziaria). Un percorso di accelerazione premiato con un primo investimento pre-seed (ovvero nelle prime fasi di approccio al mercato) da parte di CDP Venture Capital e Zest. Tra le start up accelerate, sei hanno ricevuto un ulteriore contributo finanziario a fondo perduto erogato dal Ministero del Turismo e tutte sono pronte per i prossimi round di investimento.

Con queste 9 e le sette della prima edizione del programma di accelerazione, salgono a 16 le imprese innovative lanciate sul mercato dall’avvio di ARGO.

Fonte: Il Sole 24 Ore