A Vicenzaoro September 1.200 marchi da 35 Paesi e focus sull’alta gioielleria italiana

L’inaugurazione è per il prossimo 6 settembre, ma i padiglioni della nuova edizione di Vicenzaoro sono già sold out. La prossima fiera dedicata all’alta gioielleria made in Italy e internazionale, organizzata da Italian Exhibition Group, si terrà dal 6 al 10 settembre, ospitando 1.200 marchi provenienti da 35 Paesi, con il 40% dell’offerta espositiva dall’estero: in testa Turchia, Cina, Hong Kong, Germania, Thailandia e Belgio. Per il Made in Italy, oltre al distretto di Vicenza, saranno rappresentati quelli di Arezzo, Valenza e Campania, con eccellenze di prodotto e servizio sulle quali si concentrerà il business matching nel programma di incoming sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’Agenzia Ice.

In contemporanea, dal 6 all’8 settembre, sempre in fiera, si svolgerà VO’Clock Privé, evento dedicato all’orologeria contemporanea, aperto a tutto il pubblico di appassionati di lancette e cultura dei segnatempo. Nell’edizione settembrina del salone sarà presentato anche il nuovo Trendbook, l’Osservatorio indipendente sulla gioielleria contemporanea di Ieg curato da Trendvision Jewellery + Forecasting.

La sezione “Icon”, in particolare, sarà dedicata ai marchi italiani più storici e importanti, come Damiani (che quest’anno ha celebrato un secolo di storia), Roberto Coin, Crivelli, Fope, Annamaria Cammilli, ma anche Palmiero, Roberto Demeglio, Serafino Consoli, Gismondi 1754, Leo Pizzo, Giorgio Visconti, solo per citarne alcuni. Nella lounge, al primo piano del quartiere fieristico, Morellato Group punterà sulla sua gioielleria preziosa e sostenibile con Bluespirit, D’Amante, Christ, Cleor e Live Diamond tra i brand di proprietà, e presenterà proprio a Vicenzaoro il prossimo marchio del suo portafoglio. Tra le case di alta gioielleria europee e internazionali si saranno le tedesche Schreiner Fine Jewellery, Hans Krieger, Giloy, le spagnole Dámaso Martinez, Carrera y Carrera e Facet; le francesi Akillis, Djula e La brune et la blonde. Infine, Fabergé, marchio storico (fu fondato nel 1842 da Gustav Fabergé a San Pietroburgo) e oggi proprietà del gruppo di estrazione di gemme Gemfields. Tra le new entry della prossima edizione settembrina di Vicenzaoro sono l’italiana Daverio 1933, la greca Dionysios e la tedesca Artur Scholl.

Fonte: Il Sole 24 Ore