Acea, il Cda approva il rientro di Stellantis. Källenius nuovo presidente

Acea, il Cda approva il rientro di Stellantis. Källenius nuovo presidente

L’associazione dei costruttori

Ola Källenius, presidente del Consiglio di amministrazione del Gruppo Mercedes-Benz, è il nuovo presidente

Il Consiglio di amministrazione dell’Associazione europea dei costruttori di automobili (Acea) ha eletto Ola Källenius, Presidente del Consiglio di amministrazione del Gruppo Mercedes-Benz, come nuovo presidente, che assumerà questa funzione a partire dal 1° gennaio 2025. Källenius assumerà la presidenza al posto del Ceo del Gruppo Renault, Luca de Meo, che ha ricoperto la carica negli ultimi due anni.

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre approvato oggi l’adesione di Stellantis, che entrerà a far parte di Acea il 1° gennaio 2025.

Luca de Meo, Presidente uscente e Ceo del Gruppo Renault, ha dichiarato: «Ora è il momento di giocare in modo più collaborativo che mai in Europa. Il ritorno di Stellantis in Acea è un segnale che il settore è più forte quando agisce con una voce comune. Le case automobilistiche europee stanno affrontando una crisi di competitività senza precedenti, gestendo al contempo una transizione verso la decarbonizzazione molto impegnativa: in questo momento critico, l’unità del nostro settore è fondamentale. So che questa è una convinzione condivisa con Ola Källenius. Può contare sul mio pieno sostegno quando assumerà la carica di nuovo presidente dell’Acea. Da parte mia, rimango pienamente impegnato a far progredire l’industria europea»

Fonte: Il Sole 24 Ore