Addio Vw, Renault svilupperà la citycar elettrica da 20mila euro in Cina

Non appena fallita la trattativa con Volkswagen per la produzione di una citycar elettrica europea in funzione anti-cinese fonti dell’agenzia Bloomberg hanno rivelato che Renault svilupperà gran parte della sua Twingo da meno di 20mila euro in Cina, nell’ottica di portare più velocemente sul mercato veicoli elettrici a prezzi accessibili.

La casa automobilistica francese intende collaborare con un’azienda cinese per la realizzazione della city car a batteria che sarà venduta a partire dal 2026, sempre secondo le fonti anonime.

«Lo sviluppo dell’auto avverrà con un partner cinese per migliorare i tempi e i costi di sviluppo», ha poi dichiarato un portavoce di Renault in un comunicato. «Lo stile e la parte ingegneristica avanzata» saranno realizzati in Francia.

Le case automobilistiche europee sono sotto pressione per aggiornare la loro gamma, proprio mentre la lenta crescita economica e la fino o limitazione degli incentivi pesano sulla domanda di veicoli elettrici, come dimostrano le vendite nei primi quattro mesi dell’anno. Tanto che la quota di mercato nei veicoli a batteria ristagna al 12% mentre cresce quella delle ibride pure, che hanno anche un motore termico.

La concorrenza cinese prova ad aggredire il mercato con modelli più economici. Per esempio il colosso BYD prevede di offrire la sua utilitaria Seagull già l’anno prossimo a un prezzo inferiore a 20mila euro. Ma non mancano i problemi. Ad esempio Great Wall Motor, delusa dalle vendite di elettriche (meno di 2mila da gennaio) ha deciso di chiudere da agosto la sede di Monaco di Baviera e di tornare a puntare sui motori a combustione interna.

Fonte: Il Sole 24 Ore