Adler disponibile al salvataggio di Dema
Adler Pelzer Group è interessato a rilevare gli asset aziendali del gruppo Dema. La conferma nel corso dell’incontro che si è tenuto al ministero delle Imprese e del Made in Italy nell’ambito del tavolo di crisi industriale del gruppo attivo nel settore aerospaziale. All’incontro hanno partecipato le strutture tecniche del Mimit, i sindacati e i rappresentanti degli enti locali. A giorni ci sarà un nuovo appuntamento.
Dema e la lunga crisi
Dema, azienda attiva nella progettazione, industrializzazione e assemblaggio di strutture aeronautiche complesse per il settore aeronautico civile, con stabilimenti in Campania e Puglia, dove sono impiegati complessivamente circa 500 dipendenti, è da anni in crisi. Durante il confronto al ministero, l’azienda ha annunciato l’avvio di trattative avanzate con Adler Pelzer Group, gruppo manifatturiero campano che opera nella progettazione, nello sviluppo e nella produzione di componenti e sistemi per i settori automotive, aerospaziale e ferroviario. I vertici di Dema, nel corso del tavolo, hanno altresì, evidenziato un quadro rassicurante sull’utilizzo degli ammortizzatori sociali per il 2025.
Nuovo incontro a giorni
Nei prossimi giorni, il ministero delle Imprese e del Made in Italy, convocherà un nuovo incontro di confronto tra le parti per approfondire gli elementi di novità che potrebbero emergere nei prossimi giorni e quindi i dettagli del progetto di risanamento e sviluppo del Gruppo Dema.
All’origine della crisi problemi di carattere finanziario che si protraggono da anni e che hanno di fatto minato il successo di diversi piani industriali oltre all’intervento del fondo americano Bybrook. Oggi sono fortemente ridotte anche le commesse e i committenti. Da fine 2023 la società ha ottenuto a seguito di concordato in continuità l’omologa dal Tribunale di Napoli per la chiusura di tutte le posizioni debitorie.
Fonte: Il Sole 24 Ore