Aerei a prezzi ridotti per la Sardegna, in pista solo Ita Airways e Aeroitalia

Al bando per garantire collegamenti aerei a prezzi ridotti e senza variazioni per i residenti della Sardegna partecipano solo Ita Airways e Aerotialia che però, dalle offerte, lasciano fuori Alghero.

La continuità territoriale

La procedura in questione riguarda la cosiddetta continuità territoriale aerea. Ossia lo strumento che permette ai residenti in Sardegna di viaggiare dagli scali di Cagliari, Olbia e Alghero e viceversa, con destinazione Roma e Milano grazie a una serie di compensazioni economiche pubbliche. Il periodo di riferimento va dal 27 ottobre 2024 – quando scadrà l’attuale regime – al 25 ottobre 2025.

Le offerte

Alla piattaforma Sardegna Cat, l’11 giugno, sono arrivate le offerte di sole due compagnie: Aeroitalia e Ita Airways. Entrambe hanno partecipato alla selezione per i collegamenti con gli aeroporti di Cagliari e Olbia ma non alla terza selezione. È rimasta senza offerta, infatti, la proposta per garantire collegamenti in continuità territoriale tra tra Alghero, Roma e Milano (e ritorno).

E scatta la protesta

Proprio questo aspetto ha fatto scattare la protesta nel nord ovest dell’isola.

«Crediamo sia giunto il momento di elaborare un modello di sviluppo che, partendo dai servizi e dalle infrastrutture, ci porti a condividere una strada per rendere il nostro territorio più attrattivo e contrastare la condizione di isolamento che continua a scontare la Sardegna – annuncia Silvio Alciator, presidente dell’Ance Centro nord Sardegna ,- fra le principali cause dello spopolamento per le difficoltà dei cittadini a spostarsi verso le altre regioni italiane a costi accessibili». Ad annunciare battaglia anche il neo sindaco di Alghero Raimondo Caciotto: «Confidiamo che la situazione possa sbloccarsi e come sindaco di Alghero sono pronto a intraprendere qualsiasi azione politica che possa servire a sostenere l’iniziativa della Regione».

Fonte: Il Sole 24 Ore