Airbus conferma l’obiettivo per fine anno e aumenta l’utile nel trimestre
Airbus ha confermato l’obiettivo di consegnare 770 aeromobili nel 2022, nonostante le difficoltà della catena di approvvigionamento che hanno pesato sugli ambiziosi piani del costruttore di aerei di aumentare la produzione.
Nel pubblicare i risultati del terzo trimestre, il produttore europeo ha messo a segno un EBIT rettificato di 1,41 miliardi di euro, oltre la media di 1,21 miliardi di euro delle stime degli analisti. Il fatturato si è attestato a 15,689 miliardi di euro nel terzo trimestre in crescita del 5%. Nel terzo trimestre l’utile netto si è attestato a 983 milioni di euro (+22) ma nei nove mesi è in calo del 22% a 1,808 miliardi di euro da 2,332 miliardi dei nove mesi.
Airbus ha annunciato di aver consegnato il primo aereo a corridoio singolo a lungo raggio A321XLR alla compagnia spagnola Iberia e di aver ottenuto un ordine per 60 aerei dalla startup saudita Riyadh Air.
Confermando l’obiettivo delle consegne per fine anno Airbus è fiduciosa di poter accelerare la produzione negli ultimi mesi del 2024. Diversi analisti si aspettavano che l’azienda tagliasse l’obiettivo dopo aver consegnato 497 jet commerciali nei primi nove mesi dell’anno.
Airbus ha ribadito che per quest’anno prevede un utile rettificato di 5,5 miliardi di euro e un free cash flow di circa 3,5 miliardi di euro.
Fonte: Il Sole 24 Ore