
Al via Bit4Job, l’incontro tra domanda e offerta professionale per il turismo
Era il giugno 2024, più o meno l’avvio della stagione turistica estiva. In quei giorni il comparto del turisto ricercava circa 170mila lavoratori tra fissi e in maggior misura stagionali. In altre parole l’industria dell’ospitalità, secondo le stime di Confcommercio, offriva 70mila i posti di lavoro in bar, ristoranti, pizzerie e alberghi che diventano 170mila aggiungendo l’indotto, trasporti, cultura e commercio. Come termine di paragone si può fare il confronto con un colosso dell’auto come Stellantis che in Italia da lavoro a circa 40mila persone. Il comparto del turismo nel 2024 impiegava in media oltre 1,4 milioni di lavoratori di cui il 27% è straniero. C’è poi il tema cruciale della mancanza delle competenze specifiche e i dati Unioncamere evidenziano che nel settore il 45% degli addetti, delle figure è difficile da reperire. A ulteriore conferma di quanto sia critica l’emergenza personale anche l’Unwto, l’Agenzia dell’Onu responsabile della promozione di un turismo responsabile, sostenibile e universalmente accessibile, ha inserito la carenza di personale, insieme agli eventi meteorologici estremi, tra le sfide del settore per l’anno. Per tutti questi motivi alla Bit è stato deciso di creare diversi eventi specifici e un’area dedicata: Bit4Job.
Il format
Il giorno chiave sarà martedì 11 quando aziende del settore, tra cui Alpitour, Costa Crociere, VOIhotels, Neos, Stars Be Original, TopTarget, Insurance Travel, Welcome Travel Group, Gattinoni e IC Bellagio, avranno la possibilità studenti degli ultimi anni degli istituti Alberghieri, di Turismo, Its oltre agli studenti universitari in Turismo e i professionisti dell’ospitalità. Il format prevede tre aree. La prima è l’Hub Room dove con incontri che dureranno in media 20 minuti i responsabili delle risorse umane delle aziende con condivideranno la loro storia, i valori che li guidano, la cultura organizzativa e i diversi percorsi di carriera disponibili. C’è poi la Meeting Room dove gli studenti in cui potranno confrontarsi personalmente con i manager delle aziende, approfondire le opportunità e ottenere tutti i chiarimenti di cui hanno bisogno. Le migliori opportunità di lavoro si potrebbero concretizzare nella Interview Room dovi i canditati potranno fare un colloquio conoscitivo e lasciare il cv.
Tantissime opportunità
Se alla Bit ci sono i grandi gruppi il problema è altrettanto avvertito dalle strutture alberghiere, resort e villaggi open air.
Club del Sole apre le selezioni per 850 figure professionali per la stagione estiva 2025 e organizza 2 eventi di recruiting in Lazio e Friuli Venezia-Giulia: il 28 febbraio a Roma per partecipare alla fiera TFP Summit e il 5 marzo è in programma un evento di recruiting a Grado, in Friuli Venezia-Giulia. Lo staff verrà impiegato nei reparti di ricevimento, sala, bar, cucina, direzione e amministrazione, market e manutenzione delle aree verdi. Tra le figure ricercate ci sono direttori, vice direttori, reception, accoglienza, maitre, chef de rang, runner di sala, cuochi e pizzaioli. Il gruppo offre contratti stagionali, con possibili opportunità durante i mesi invernali, in base ai ruoli e alle mansioni, concrete possibilità di formazione, crescita professionale e stabilizzazione, oltre a formule di contratto con alloggio per la stagione. Per la giornata a Graado è necessario effettuare la registrazione e caricare il proprio curriculum entro lunedì 24 febbraio 2025, collegandosi al sito della Regione Autonoma Friuli Venezia-Giulia, al seguente link: https://bit.ly/RAFVG2025_RD_Grado
Per le strutture del gruppo in Abruzzo, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna Bluserena Hotels & Resorts ricerca decine di addetti per il front desk e il back office e partecipa a: Fare Turismo Roma presso l’Università Europea di Roma: 19-21 febbraio 2025 e al TFP Summit Roma presso l’Hotel Massimo D’Azeglio il 28 febbraio 2025.
Fonte: Il Sole 24 Ore