Al via il braccio di ferro del pollo fritto tra Popeyes e Kentucky Fried Chicken

Nella ristorazione veloce è battaglia per conquistare la leadership nel pollo fritto. È sbarcata in Italia Popeyes Famous Louisiana Chicken e lancia il guanto di sfida alla rivale Kentucky Fried Chicken. «Abbiamo l’obiettivo di diventare leader nel segmento della ristorazione veloce di pollo fritto nei prossimi cinque anni – spiega Davide Gionfriddo, general manager di Popeyes Italia -. Il nostro piano industriale prevede l’apertura di 50 locali nei prossimi tre anni». Un piano che una volta a regime porterà l’insegna ad avere in Italia un migliaio di dipendenti. Quest’anno verranno aperti due locali a Milano: il primo in via de Amicis, e il secondo in Corso Buenos Aires. Nel 2025sarà la volta di altri 15-20 ristoranti ogni 12 mesi fino ad arrivare a una cinquantina di ristoranti. Locali che saranno a gestione diretta ma la società sta cercando investitori a cui proporre il modello in franchising.

La specialità di Popeyes sono i panini con pollo fritto in pastella preparato dopo 12 ore di marinatura in una salsa speziata, la cui ricetta è segreta ed è espressione della tradizione culinaria della Louisiana le cui origini risalgono alle popolazioni creole e cajun. Per il mercato italiano, dopo una serie di test, si è deciso di puntare su una versione della salsa un po’ più saporita. «Seguendo la nostra ricetta tradizionale – continua Gionfriddo – prepariamo e impaniamo a mano i nostri prodotti quotidianamente, un processo scrupoloso che

distingue il nostro pollo per il suo sapore unico, croccante all’esterno ma che mantiene

all’interno il gusto e la succosità della marinatura». I piani di sviluppo puntano su centri commerciali, nelle aree metropolitane e nel canale travel (aeroporti, stazioni, autostrade) mentre nei prossimi mesi verranno siglati accordi con le piattaforme di delivery. Se i prodotti ortofrutticoli impiegati sono italiani il pollo e gli altri ingredienti chiave come i panini arrivano freschi dalla Spagna ma non viene esclusa la possibilità, in un prossimo futuro, di siglare accordi con fornitori italiani.

Il primo locale Popeyes è nato nel 1972, pare che il nome sia ispirato al detective Pop “Popeye” Doyle interpretato da Gene Hackman ne «Il braccio violento della legge», e dal 2017 è stato acquistato dopo una operazione da 1,8 miliardi di dollari, da Restaurant Brands International colosso Usa da oltre 40 miliardi di fatturato realizzati con i brand Burger King, Tim Hortons, Popeyes e Firehouse Subs attivi in tutto il mondo con 30mila ristoranti.

Fonte: Il Sole 24 Ore