Al via il percorso per l’accessibilità digitale

Al via il percorso per l’accessibilità digitale

Garantire a tutti gli utenti, indipendentemente dalle loro abilità, la possibilità di fruire al meglio dei contenuti e servizi offerti: questo l’impegno che il Gruppo 24 ORE ha avviato in preparazione dell’entrata in vigore da giugno 2025 dell’European Accesibility act ispirato dai principi etici e di adesione ai criteri di sostenibilità e inclusione sociale, con un percorso di progressiva ottimizzazione dei propri contenuti, prodotti e servizi digitali che ha come obiettivo l’ottimizzazione dell’esperienza utente promuoverendo un ambiente inclusivo per i 7,658 milioni di italiani con disabilità (secondo i dati dei percettori di pensioni o indennità di disabilità).

Il percorso di sviluppo dell’accessibilità si accompagna da anni ad un percorso editoriale di sensibilità e sensibilizzazione sui temi della disabilità in genere, attraverso tutti i mezzi del Gruppo, dal quotidiano al sito, dai libri ai programmi di Radio 24, dai convegni di 24 ORE Eventi alle mostre di 24 ORE Cultura. Un impegno che proseguirà il prossimo 2 dicembre, in anticipazione della Giornata Mondiale delle persone con disabilità che ricorre il 3 dicembre: Il Sole 24 Ore sarà in edicola con uno speciale “Vita e Disabilità” dedicato al progetto di vita delineato dalla riforma sulla disabilità di luglio. Dalla nascita alla vecchiaia i servizi e i supporti necessari per poter garantire la maggior indipendenza possibile alle persone con disabilità, passando per il modello scolastico inclusivo italiano, l’inserimento nel mondo del lavoro, la possibilità di scelte di vita personali e di famiglia. Lo speciale propone anche l’intervista a due campionesse paralimpiche, Martina Caironi e Giulia Terzi, che raccontano come si debba partire dai bambini per cambiare la cultura della disabilità in Italia e l’intervista alla content creator Giulia Lamarca, che racconta le difficoltà incontrate fra lavoro e genitorialità.

Sempre il 2 dicembre il Mudec – Museo delle Culture di Milano, impegnato in prima linea su una concezione di museo inclusivo, ospiterà la sesta edizione di Global Inclusion, evento promosso da Il Sole 24 Ore e dalla Fondazione Global Inclusion – art. 3 ETS, evento dedicato a promuovere il concetto di uguaglianza e inclusione che quest’anno sarà incentrato sul tema del DESIGN FOR ALL, ossia ad una progettazione che dia vita ad ambienti, sistemi, prodotti e servizi fruibili autonomamente da chiunque, qualsiasi siano le singole esigenze e abilità. Nella cornice del Mudec, luogo di incontro che ospita abitualmente tante forme artistiche e culturali che mirano ad includere tutte le diversity, metterà a confronto leader d’impresa, docenti, volontari del Terzo settore, start up sociali e istituzioni, tra cui la Ministra per le disabilità Alessandra Locatelli.

E proprio in occasione della Giornata Mondiale verrà rilasciata la prima tranche di interventi tecnici di accessibilità su IlSole24ore.com che rendono il sito più accessibile e fruibile per tutti gli utenti, inclusi coloro con disabilità visive, motorie e cognitive. Questi interventi mirano a soddisfare i criteri di conformità WCAG (Web Content Accessibility Guidelines), garantendo un’esperienza di navigazione più inclusiva. I miglioramenti apportati includono l’aumento del contrasto tra testo o icone e sfondo, facilitando la lettura dei contenuti per chi ha difficoltà visive, la funzione di zoom della pagina su mobile, la navigazione tramite tastiera, rendendo più agevole l’uso del sito per persone con disabilità motorie o visive.

Anche il sito web di 24 ORE Eventi ha già implementato alcune di queste funzioni e ha in corso una fase di sperimentazione finalizzata alla gestione della conversione automatica da speech to text (dal parlato al testo) nei video delle dirette, utilizzando i sottotitoli. Il primo test verrà effettuato proprio in occasione dell’evento Global Inclusion del 2 dicembre, con l’obiettivo di perfezionare il sistema per un rilascio completo entro gennaio 2025.

Fonte: Il Sole 24 Ore