Al via la 31a edizione di Umbria Jazz Winter a Orvieto

Al via la 31a edizione di Umbria Jazz Winter a Orvieto

Il jazz e il musical percorrono le festività. Stefano Bollani è dal vivo a Roma – e anche in tv nella quarta stagione del programma “Via dei Matti n. 0” (titolo di una canzone del grande Vinicius de Moraes). A Orvieto la 31a edizione di Umbria Jazz Winter, con venticinque band che tengono circa novanta concerti in cinque giorni. A Milano un nuovo musical, tratto dal celebre film “Tootsie” con Dustin Hoffman.

 

Orvieto

Dal 28 dicembre al 1° gennaio la 31a edizione di Umbria Jazz Winter, con più di novanta eventi con venticinque band, 150 artisti sui sei palchi allestiti nel Palazzo del Capitano del Popolo, Teatro Mancinelli, Museo Emilio Greco, Teatro del Carmine, Palazzo dei Sette. Jazz anche nelle vie del centro percorse dalla marching band Funk Off, mentre il Duomo ospiterà il coro gospel il pomeriggio di Capodanno. Si comincia dalla mattina e si conclude a notte fonda. Fra i musicisti, Paolo Fresu, il trio di Joel Ross, e quelli di Ethan Iverson e Emmet Cohen, nonché Dino Rubino, Francesca Tandoi e Lorenzo Hengeller. Tre band ripercorreranno la musica che si suonava negli anni ‘20-‘30: sono i Chicago Stompers, i Dixie Blue Blowers e gli Hot Gravel Eskimos. Due presenze fisse del Festival sono il coro gospel e la marching band. Poi Mwenso & the Shakes, e la giovane scoperta la cantante Ekep Nkwelle. Quindi Nick the Nightfly Quintet, The Good Fellas e Nico Gori Young Lions Quartet. La band residente è il quintetto guidato da Piero Odorici e Daniele Scannapieco.

Roma

Il 26 all’Auditorium Parco della Musica il piano jazz di Stefano Bollani. Vediamo il musicista anche tutte le sere su RaiTre, nella quarta serie del suo programma “Via dei Matti n.0”. La struttura di questa stagione prevede che ogni puntata renda omaggio a un grande musicista: da Maurice Ravel a Joni Mitchell, passando per Bob Marley, John Coltrane ed Elis Regina. Bollani guiderà gli spettatori attraverso una personale narrazione della storia musicale, toccando artisti di ogni epoca e stile. Tanti gli ospiti, da Dario Brunori a Vinicio Capossela a Fabio Concato, passando – fra i prossimi – per Richard Galliano e Jacques Morelenbaum. 

Milano

Dal 26 dicembre al 1° al Teatro Manzoni il musical “Tootsie”, con Paolo Conticini ed Enzo Iacchetti, assieme a altri nove attori e un ensemble di ballo di altrettante persone; tratto dal famoso film del 1982 di Sydney Pollack con l’interpretazione di Dustin Hoffman. Libretto di Robert Horn, vincitore del Tony Award per questo titolo, e la musica e i testi di David Yazbek, già autore di un successo come “The Full Monty”; regia e adattamento di Massimo Romeo Piparo, prodotto da PeepArrow Entertainment e Il Teatro Sistina di Roma. Racconta la storia di Michael, un bravo attore, al momento disoccupato, che decide di fare un ultimo, disperato tentativo: si presenta a un provino per una parte femminile.

Fonte: Il Sole 24 Ore