Al via la Milan Games Week, lungo week end per l’universo giovani

Al via la Milan Games Week, lungo week end per l’universo giovani

Una full immersion su giochi da tavolo e videogame, musica e cultura pop, talk e incontri con autori, film, serie tv e cartoons. Venerdì si alzerà il sipario sulla «Milan Games Week & Cartoomics 2024» o più in breve MGWCMX, la grande kermesse per una platea quanto mai eterogenea di appassionati di tutte le età che si svolgerà nei padiglioni 9, 11, 13, 15 e nell’Auditorium di Fiera Milano a Rho organizzata da Fiera Milano in collaborazione con Fandango Club Creators. Nell’auditorium si terrà il Fantasticon film fest, la seconda edizione del festival dedicato al genere anime, fantasy e horror. Sarà un susseguirsi di proiezioni di film e serie tv, interventi di ospiti, masterclass dedicate oltre, per la prima volta, alla sezione competitiva dedicata ai corti di genere. Tra le tantissime proiezioni da non perdere l’anteprima Piece By Piece con Universal Pictures international Italy, film che invita lo spettatore a compiere un viaggio straordinario nella vita dell’icona pop Pharrell Williams, per scoprire l’evoluzione di una delle menti più innovative della musica raccontata attraverso la lente dell’animazione Lego, l’evento speciale dedicato al mondo di One Piece, con la proiezione di One Piece Film: Red, in collaborazione con Anime Factory, etichetta di Plaion Pictures, e con la partecipazione di cosplayer e appassionati del franchise e un panel sull’incredibile fenomeno; l’anteprima dei primi due episodi in versione doppiata, il secondo in assoluta anteprima, di Goldrake U. Spazio anche alla musica firmata Radio 105: sabato 23 e domenica 24 novembre alle 15,30 sul Central Stage all’interno del padiglione 13 si esibiranno, rispettivamente, i The Kolors e i Coma Cose. La terza edizione dell’Urban Show porterà sul palco cantanti rap e trap italiani.

Largo ai videogame

Sempre sul Central Stage si alterneranno le star dei videogame come, per esempio, i quattro attori di Baldur’s Gate III. Sabato mattina ci sarà il turno di Shinji Mikami, inventore del capolavoro senza tempo Resident Evil, che ripercorrerà la sua carriera assieme ai tanti fan che accorreranno numerosi. A seguire, torneranno i quattro attori di Baldur’s Gate III, che saranno a disposizione del pubblico per rispondere alle loro domande. Domenica mattina, infine, con Shinji Mikami si rifletterà sullo stato attuale dell’industria videoludica. Spazio anche a tre studi di sviluppo di videogiochi italiani, per offrire una retrospettiva inedita di uno dei settori digitali più in fermento in Italia e nel mondo, che racconteranno in modo esclusivo il dietro le quinte delle loro ultime produzioni.

Tra i tornei videoludici ci sarà «Il Torneo dei campioni», la finalissima della isybank University Master organizzata da 2Watch. Un evento che celebrerà il talento universitario in un’atmosfera unica: 4 sfidanti, 2 per il titolo Clash Royale e 2 per il titolo Rocket League, si sfideranno in due finali mozzafiato per aggiudicarsi premi finalizzati alla formazione universitaria. Sabato vedrà l’incontro di due realtà tra le più iconiche nella cultura pop mondiale. I mattoncini Lego e il fenomeno videoludico di Fortnite saranno protagonisti di un evento unico! Sul palco, il designer Lego Erik Jensen esplorerà i dettagli dello sviluppo dei set Lego Fortnite, le sfide di realizzazione e la collaborazione con Epic Games per arrivare a creare un continuum tra l’esperienza digitale e quella fisica. A fine giornata sarà poi il momento di fare il pieno di carboidrati e risate, con il team di Power Pizza Podcast. Lorro, Nick e Sio saliranno sul Central Stage con una carica di energia mai vista, per parlare di tutto ciò che appassiona il pubblico di Milan Games Week & Cartoomics: manga, fumetti, videogiochi, film e molto altro. Domenica gli eSports saranno grandi protagonisti con un evento che avvicinerà il mondo del gaming alla cultura urban, in collaborazione con Novo Esports, che vedrà creator di punta come Pow3r, CiccioGamer e Marinoski.

Nell’arena tornei di esport

Isybank, la banca digitale di Intesa Sanpaolo, sponsorizza la Freeplay Area con circa 200 postazioni per giocare a titoli tra cui: Warhammer 40,000: Space Marine 2, Black Myth Wukong, Star Wars Outlaws, Metaphor: ReFantazio, Persona 3 Reload, Call of Duty: Black Ops 6, EA SPORTS FC™ 25, Tekken 5, Dragon Ball: Sparking! Zero, Silent Hill 2 Remake, Marvel’s Spider-Man 2, Resident Evil 4 Remake, Astro Bot, LEGO Horizon Adventures, Fortnite e Rocket League. Nel Gamestorm Stage venerdì si svolgerà l’ultimo round della MotoGP eSports World Championship Global Series con 11 piloti che si sfideranno nelle ultime 3 gare del campionato per decidere chi sarà il MotoGP eSport World Champion del 2024. Sabato si terranno due appuntamenti a tema Fortnite. Si parte con 4Sided Air Action Vigorsol, il primo torneo di Fortnite su mappe creative. A seguire la Gillette Bomber Cup e per la prima volta nella storia del torneo, l’edizione 2024 apre le porte a tutti: dai giocatori amatoriali ai pro-player, chiunque avrà la possibilità di scrivere il proprio nome nell’albo d’oro della competizione. Il gran finale andrà in scena a MGWCMX e oltre a Piz e Xiuder, altri 6 talent si contenderanno la vittoria, ciascuno con la propria squadra. L’ultimo appuntamento sul Gamestorm Stage di MGWCMX 2024 sarà Trinity powered by Plenitude, il primo format in Italia che mira a unire i creator di tutto l’ecosistema Riot Games coinvolgendo piú di 40 figure di rilievo delle community di League of Legends, Valorant e Teamfight Tactics.

Largo ai manga

Nel padiglione 11 la Electric Town, dove – tra tecnologia, gadget e manga – si respira il profumo d’oriente; qui non può mancare una delle aziende nipponiche leader dell’intrattenimento interattivo, Nintendo. Grazie a un Nintendo Stage interamente dedicato, saranno davvero innumerevoli i momenti di gioco e di divertimento offerti dalla Grande N, che porterà sul palco i suoi titoli più celebri. L’Hero Stage di eBay è lo spazio dedicato al mondo dei fumetti, dove ospiti nazionali e internazionali si alterneranno in incontri, panel e talk show. Dal workshop di disegno dal vivo della Scuola internazionale di comics agli appuntamenti con i grandi autori di fama mondiale come Simone di Meo, autore della locandina della manifestazione, che nella giornata di venerdì parlerà della sua mostra esclusiva. Partner d’eccellenza di Milan Games Week & Cartoomics è l’Università IULM di Milano, che durante i tre giorni di eventi terrà diversi talk a cura dei suoi docenti, sul Multiverse Stage sempre nel padiglione 11. Nelle giornate di venerdì e sabato salirà sul palco Takahiro Yoshimatsu, il maestro dell’animazione giapponese la cui influenza si è estesa fino a lavori su Dragon Ball Z: La Vendetta Divina, Hunter x Hunter: Phantom Rouge e Trigun: Badlands Rumble.

Fonte: Il Sole 24 Ore