Al via la seconda edizione di Ai girls
Percorso di formazione digitale gratuito per 300 studentesse delle scuole secondarie di secondo grado
Nel novembre 2024 ha preso il via la seconda edizione di Ai girls, percorso di formazione digitale gratuito per 300 studentesse delle scuole secondarie di secondo grado – dai 16 ai 18 anni – di tutta Italia. Voluto e sostenuto da Igt, azienda leader nel gioco regolamentato, e curato da Codemotion, la più grande community tech in Europa, il progetto vuole investire sul futuro delle ragazze, portando nuove competenze per accelerare il superamento del divario di genere.
In particolare, Ai girls aiuterà a formare programmatrici delle Steam – distribuzione digitale, gestione diritti digitali, giochi multigiocatore e comunicazione attraverso un percorso di formazione e Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento). Il programma è composto da laboratori pratici su intelligenza artificiale e creative coding da remoto.
Igt ha anche aperto la formazione gratuita anche ai docenti delle scuole da tutta Italia attraverso una serie di webinar che hanno l’obiettivo di amplificare il più possibile l’impatto del progetto.
Fonte: Il Sole 24 Ore