Al via l’indagine 2025 sugli studi legali più segnalati: come partecipare
Gli elenchi degli studi più segnalati saranno pubblicati a maggio 2025 all’interno di un Rapporto del Sole 24 Ore (sia sull’edizione cartacea, sia online), accompagnati da focus di settore, analisi e altri contenuti di approfondimento dedicati al mondo legal.
La struttura dell’indagine
Sono 15 i settori oggetto di indagine, che riflettono altrettante specializzazioni all’interno della consulenza legale, d’affari e non.
Ecco l’elenco completo delle aree per le quali si possono segnalare gli studi legali: ambientale energia e infrastrutture; amministrativo e appalti; bancario e finanziario; contenzioso e arbitrato; corporate; famiglia e successioni; lavoro e welfare; life science e health care; M&A e restructuring; penale; privacy e cybersecurity; proprietà e real estate; proprietà intellettuale e Tmt; assicurazioni e risarcimento danni; tributario. C’è la possibilità di indicare uno studio anche in base alla sua collocazione geografica, con un focus particolare per le sedi di Roma e Milano.
Come segnalare gli studi
L’indagine si muove su più fronti. Il primo è quello rappresentato da una serie di professionisti del settore che Statista ha selezionato attraverso i propri database o che sono stati già indicati nelle precedenti edizioni e ai quali la società invierà direttamente l’invito a partecipare, compilando il questionario. Ogni link può essere utilizzato una sola volta.
Ogni legale che operi in Italia, tuttavia, è incoraggiato a partecipare all’iniziativa e ad esprimere le proprie segnalazioni. Per fare ciò è sufficiente che si registri sulla piattaforma dedicata, lasciando il proprio contatto. Al termine della registrazione, Statista invierà una email di conferma con un token di accesso al questionario.
Fonte: Il Sole 24 Ore