Al via l’Officina dei talenti, academy di Gruppo Supercentro

Al via l’Officina dei talenti, academy di Gruppo Supercentro

Al via il piano di formazione del Gruppo Supercentro, realtà della Gdo presente nel Mezzogiorno (Puglia, Calabria, Basilicata) forte di 120 market con le insegne Sisa, Ipersisa e QuickSisa, Stop&Shop. È stata inaugurata «Officina dei talenti», academy che nel primo anno di attività accoglierà 40 ragazzi under 25 selezionati e inseriti in percorsi formativi della durata di un anno oltre a circa 280 dipendenti che coinvolti in percorsi di formazione su competenze IT e informatica, commerciale e specifica per alcuni reparti. Il coordinamento tra queste due attività permetterà anche una migliore integrazione generazionale all’interno della forza lavoro di Supercentro, facilitando il passaggio di competenze tra il personale più esperti e i giovani in una logica di inclusione che valorizza le peculiarità di tutti. I ragazzi verranno formati per acquisire competenze tecnico pratiche per i ruoli di addetti/assistenti alla gestione del punto vendita e banconisti di macelleria/salumeria.

Per loro è stato studiato un percorso di 600 ore di aula con docenti interni ed esterni e 300 ore di formazione on the job che verranno svolte presso l’azienda. Si aggiungono a queste 250 ore di lavoro effettivo ma i ragazzi già durante le fasi di formazione avranno l’opportunità di confrontarsi con le figure aziendali che già ricoprono il ruolo per il quale vengono formati. Nei prossimi mesi Supercentro acquisirà la certificazione sulla parità di genere grazie al supporto di Kiwa Cermet Italia e Studio Consulenza Barbone.

Nel corso dell’anno verranno avviati altri percorsi per incrementare e potenziare le competenze e l’efficienza di oltre 300 collaboratori tra neo assunti e personale già inserito che si aggiungeranno alle 7.600 ore di formazione erogate nel 2023 e alle 1.680 ore, suddivise in 8 aule composte da 164 persone totali, per la formazione relativa ad addetti ortofrutta, addetti ai banchi salumeria ed addetti ai banchi macelleria.

«La formazione è centrale per un’azienda che rivolge al pubblico, che si innova anche con strumentazioni tecniche e che presenta prodotti che vanno proposti sempre in modo diverso specie nei reparti freschi e freschissimi» spiega Annalucia Macripò, direttore commerciale del Gruppo. Da parte sua Gabriele di Gennaro, Responsabile risorse umane del Gruppo segnala come «L’approccio che stiamo attuando – tipico delle grandi aziende ma ancora inedito per le piccole realtà come la nostra – vuole contribuire non solo all’inserimento di giovani ma anche alla valorizzazione dell’esperienza e delle competenze dei lavoratori senior che così si sentono anche più valorizzati e motivati.

A loro inoltre è dedicato un continuo programma di aggiornamento per fare in modo che la crescita delle persone sia omogenea in ogni reparto e in ogni fascia d’età. Questa metodologia ci consente ogni anno di far crescere i nostri collaboratori: nel corso del 2023 sono stati quasi 100 gli adeguamenti contrattuali e i passaggi di livello».

Fonte: Il Sole 24 Ore