Alibaba e E-Mart vicine a un’alleanza da 4 miliardi di dollari
Alibaba Group Holding sta per concludere un accordo per unire le sue attività in Corea del Sud con la piattaforma di e-commerce di E-Mart per competere meglio nel settore della vendita al dettaglio online in rapida evoluzione nel Paese.
Alibaba e E-Mart sono vicine a unire le loro attività di shopping online in una transazione che valuterebbe la nuova entità a circa 4 miliardi di dollari, riporta Bloomberg citando fonti vicine al dossier. Le due società stanno finalizzando i dettagli di un accordo di joint venture che potrebbe essere annunciato già questa settimana.
La trattativa
I rappresentanti di Alibaba ed E-Mart non hanno risposto immediatamente alle richieste di commento da parte dell’agenzia. Un potenziale accordo aiuterebbe le aziende a confrontarsi con i rivali locali, tra cui Naver Corp. e Coupang Inc.
Questo mese, la fiducia dei consumatori della Corea del Sud è scesa al livello più basso dallo scoppio del Covid-19, colpita dai disordini politici innescati dalla dichiarazione di legge marziale del presidente Yoon Suk Yeol e dal suo impeachment.
Le due realtà
Alibaba ha cercato di espandere la sua presenza internazionale per compensare la crescita più lenta del suo core business di e-commerce cinese. Le operazioni di e-commerce nazionali del pioniere di Internet hanno registrato una crescita anemica nel trimestre di settembre, trascinando verso il basso i risultati finanziari che hanno beneficiato dei progressi nella sua divisione cloud e nel business internazionale, che comprende Lazada e AliExpress simile a Temu. E-Mart ha ampliato la sua attività di e-commerce sia organicamente che tramite acquisizioni. Nel 2021, ha acquisito una quota di controllo nel mercato online sudcoreano di eBay Inc. per circa 3 miliardi di dollari, espandendo la sua base di clienti in categorie come generi alimentari e merci in generale. Le azioni di E-Mart sono scese di circa il 7% quest’anno, valutando la società a 1,4 miliardi di $. Le azioni di Alibaba quotate a Hong Kong hanno guadagnato circa l’11% quest’anno, dando alla società un valore di mercato di oltre 200 miliardi di $.
Fonte: Il Sole 24 Ore