Alla ricerca delle Stelle del Sud

Alla ricerca delle Stelle del Sud

Scoprire, valorizzare e raccontare le imprese eccellenti del Mezzogiorno. Torna Stelle del Sud, l’iniziativa de Il Sole 24 Ore in partnership con la società di ricerca e analisi internazionale Statista di nuovo alla scoperta di queste straordinarie storie di successo per raccontarle nella seconda edizione della classifica delle Stelle del Sud 2025, che metterà in luce le aziende che hanno raggiunto traguardi straordinari nel panorama imprenditoriale dell’area. Fino al 27 settembre è possibile presentare la propria candidatura. Il risultato finale sarà una lista di 200 aziende che sarà pubblicata nel mese di marzo 2025.

Il presupposto in fondo è semplice: nel cuore del Sud Italia risiedono non solo bellezze incantevoli, ma anche imprenditori e imprenditrici che, con la loro audacia, determinazione e talento, hanno trasformato sfide in opportunità, portando in alto il nome della regione, dimostrando che il successo non conosce confini geografici. «Dopo una prima edizione del progetto che ci ha fatto scoprire tante storie di successo e resilienza, non vediamo l’ora di ripartire con la nuova fase di registrazione – dice Lisa Dei, responsabile della ricerca per Statista -. Tanto l’entusiasmo delle aziende che hanno partecipato l’anno scorso e, del resto, non ne siamo sorpresi: siamo sempre stati convinti che il sud Italia avesse realtà eccellenti che è giusto celebrare. Per quest’anno speriamo in una partecipazione ancora più ampia, in modo da dare la voce e la visibilità che meritano alle tante aziende e ai tanti lavoratori che contribuiscono al successo del Mezzogiorno e del Paese».

Una classifica, con relativo ranking, in verità molto attesa anche delle imprese che puntano a misurarsi e a misurare le loro performance (economiche, sociali) in un contesto complicato come il Mezzogiorno del Paese. «La scorsa e prima edizione ha raccolto oltre 300 partecipazioni permettendo di premiare 200 aziende che hanno ottenuto la migliore performance in relazione alla crescita del proprio fatturato, del numero dei propri dipendenti e delle proprie immobilizzazioni materiali e immateriali – dice Andrea Sorrenti, business analyst di Statista -. Tra i settori maggiormente premiati troviamo “Produzione Industriale”, “Cibi e bevande” , “E-commerce” e “IT e software”. Segnale interessante che indica come il mezzogiorno non viva di sola manifattura. Uno degli obbiettivi del progetto è proprio quello di scovare le gemme rare del tessuto economico del mezzogiorno e siamo molto curiosi di vedere quali saranno le Stelle del Sud Italia 2025».

Il bando prevede «che tra le candidature pervenute saranno selezionate, a cura di Statista, le aziende con le migliori performance dal 2020 al 2023 che entreranno nel ranking “Stelle del Sud Italia 2025”.

Il questionario

Fonte: Il Sole 24 Ore