Alla scoperta delle destinazioni top preferite dagli italiani
Estate 2024, quali sono le destinazioni top e quelle a misura di famiglia? I giovani, la tribù dei vacanzieri under 25 dove si ritroverà? Quali sono le località che salgono e scendono nelle preferenze dei vacanzieri? Ci sono delle new entry? L’Italia con poco più di 7.900 chilometri di coste offre migliaia di spiagge ma quali entrano nella classifica delle prime 20? Quali sono le regioni con le migliori destinazioni balneari? Le risposte arrivano dall’«Osservatorio italiano Jfc delle destinazioni balneari» che ha chiesto agli italiani di indicare quali ritengono essere le migliori destinazioni per le prossive vacanze.
I primi due gradini del podio della classifica generale non riservano particolari sorprese e vanno a Rimini seguita da Jesolo. In entrambi i casi si può parlare di “successi” costruiti con decenni di lavoro, di attività di marketing territoriale e di tante offerte eterogenee con “servizi” e divertimento per tutte le generazioni e tutte le tasche. Una offerta che è stata arricchita e dove la formula «spiaggia, sole e mare» è stata progressivamente arricchita da eventi culturali, enogastronomici, all’aria aperta, attività sportive o, più semplicemente, con piste ciclabili, percorsi di trekking, musei che raccontano la storia del territorio. Territorio protagonista di avvenimenti storici: la Romagna lo scorso week ha fatto da sfondo alle prime due tappe del Tour de France, arrivato a Rimini e ripartito da Cesenatico. Il Tour è il terzo evento sportivo più seguito al mondo, dopo le Olimpiadi e i Mondiali di calcio, e raggiunge 150 milioni di telespettatori in Europa. Anche così si realizza la fusione tra costa e entroterra ed è anche la migliore opportunità per favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici.
Al terzo posto c’è San Vito Lo Capo, in Sicilia, ed è la new entry che conquista la posizione più alta nella top 20. Altre new entry sono Tropea, Monopoli e Porto Cervo, la “capitale” della Costa Smeralda. Ancora spiagge da incanto con San Teodoro, in Gallura, al 16° posto che precede Porto Cesareo e Roseto degli Abruzzi. Villasimius guadagna 4 posizioni mentre Cervia-Milano Marittima scivola dal 3 al 7 posto. Le altre destinazioni in classifica non riservano particolari sorprese se non per Polignano a Mare, quest’anno in calo.
Relax e green
Vacanza è anche fuga verso il relax dopo un anno di lavoro e buona parte degli italiani è alla ricerca proprio di relax. La graduatoria delle località più rilassanti vede sul podio tre mete della Sardegna: Orosei, Villasimius e Budoni. Bene anche Monopoli al quarto posto e la Liguria di ponente con Varazze, Alassio e Spotorno. In tutti i casi sembra che le isole sia considerate le migliori destinazioni per staccare la spina con l’Elba, Ponza, Favignana e l’arcipelago delle Eolie sono nella parte alta della classifica. Nella graduatoria delle località green invece svettano San Vito Lo Capo, Alghero e Pula. La prima scala ben 13 posizioni e offre la Riserva naturale dello Zingaro, considerata una dei punti più belli dell’isola. Segue Alghero grazie a spiagge che ricordano quelle dei Caraibi, con sabbia bianca, acque turchesi e la macchia mediterranea e la new entry Santa Margherita di Pula, nel sud della Sardegna. Molto bene anche le altre isole. Al quarto posto ecco l’Isola d’Elba seguita da Lampedusa e all’ottavo posto c’è l’isola del Giglio mentre nella seconda metà della classifica c’è l’isola di Capraia. Bene anche Sirolo, la perla della riviera del Conero. Piacciono i piccoli borghi come Sperlonga, Avola e Sirolo e nella parte bassa della classifica ecco l’isola di Capraia, Stintino e spiagge storiche come quelle di Cervia – Milano Marittima, Forte dei Marmi, Jesolo e Riccione.
A misura di famiglia e giovani
Quando poi è il momento di scegliere dove trascorrere la settimana di vacanza la famiglia con bambini ha pochi dubbi e una sola certezza: la riviera adriatica che si impone grazie a centinaia di chilometri di spiagge sabbiose. Due le capitali consolidate: Rimini e Cattolica mentre Alba Adriatica guadagna 8 posizioni rispetto al 2023. Nella parte alta della classifica tante altre località che si affacciano sull’Adriatico da Jesolo a Lignano Sabbiadoro, da Senigallia a Cesenatico. Dai primi anni ’30 dello scorso secolo è questa la riviera scelta da milioni di famiglie provenienti da tutta Italia e poi da tutta Europa con, negli ultimi anni, gli arrivi grazie alle low cost e i charter dai paesi dell’ex blocco sovietico. La classifica termina con Santa Teresa di Gallura, San Vito Lo Capo, Capo d’Orlando e la ligure Spotorno. I bimbi crescono ma la generazione Z alla ricerca di divertimento e movita resta più o meno legata alle stesse località perché il divertimento è di casa a Rimini, Riccione, Gallipoli, gioiello del Salento e Jesolo. Spiccano anche la calabrese Tropea, due località sarde – San Teodoro e Alghero –nonché una destinazione siciliana. San Vito Lo Capo. Più che per trascorrere le vacanze qui si va a caccia di divertimento proprio come negli arcipelaghi della Grecia e le isole spagnole. In altre parole sono di moda. Gallipoli è la località alla moda dell’estate 2024 e scalza Riccione dal gradino più alto. Segue Porto Cervo che scala ben 6 posizioni mentre Riccione è medaglia di bronzo. Guadagna 8 posizioni Polignano a Mare e nella parte medio – alta della classifica ecco Rimini seguita da Cervia-Milano Marittima, Jesolo, Forte deiMarmi e Porto Rotondo.
Fonte: Il Sole 24 Ore