Alleanza Dea Capital, Camplus e Partners Group per studentati in Europa
Una piattaforma per ospitare studenti in ogni (o quasi) Paese europeo. Partners Group – quotata alla SIX Swiss Exchange, che dal 1996 ha investito 210 miliardi di dollari in private equity, private real estate, private debt e private infrastructure – e DeA Capital Real Estate hanno costituito una nuova joint venture paneuropea con Camplus, operatore specializzato in alloggi per studenti. La piattaforma svilupperà e gestirà asset di alloggi per studenti di nuova generazione in Europa, con l’obiettivo di diventare leader di mercato con oltre 5mila posti letto.
La joint venture segna una tappa significativa per Partners Group che, dopo una prima partnership con Host nel Regno Unito, punta così a direzionare capitali anche sullo student housing continentale.
Si parte subito. Contestualmente alla costituzione della joint venture, infatti, sono stati acquistati i primi asset. Si tratta dello sviluppo di Camplus Ivry – un progetto da 448 posti letto a Ivry-Sur-Seine, nei dintorni di Parigi – e di Camplus 22@, un sito di sviluppo da 250 posti letto nel distretto tecnologico di Barcellona. Tutti certificati secondo i più elevati standard ambientali.
Le parti non dichiarano cifre. Ma considerando attorno ai 120-125mila euro il valore medio di investimento e costruzione di un posto letto in uno studentato, l’impegno, sul lungo periodo, si può stimare oltre i 500 milioni di euro.
«Siamo fortemente convinti del settore europeo degli alloggi per studenti – hanno dichiarato Alice Saini, membro della direzione private real estate Europe, e Anne-Jan Jager, managing director co-head private Real Estate Europe di Partners Group – soprattutto in considerazione dell’attuale carenza di nuovi alloggi per studenti appositamente costruiti e ammobiliati nelle principali città universitarie».
«Con circa 2,9 e 1,6 milioni di studenti rispettivamente, Francia e Spagna – hanno detto Emanuele Caniggia, amministratore delegato, ed Emanuele Dubini, cio e responsabile internazionale di DeA Capital Real Estate – sono due dei mercati studenteschi più grandi e in più rapida crescita d’Europa».
Fonte: Il Sole 24 Ore