Allerta maltempo arancione in 5 Regioni, gialla in altre 8, tante scuole resteranno chiuse
Peggiora la situazione maltempo sull’Italia. Oggi in allerta arancione Emilia Romagna, Marche, Toscana, Umbria e Veneto; gialla per Abruzzo, Campania, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Molise, Puglia e Sardegna. Molte le scuole che rimarranno chiuse per precauzione specialmente in Toscana, nelle Marche e a Terni.
In Friuli Venezia Giulia segnalati allagamenti e frane
Frane nel comune di Stregna (Udine) lungo la sp47 della Val Erbezzo e allagamenti nell’Isontino sono stati segnalati alla sala operativa della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia a causa dell’ondata di maltempo che si è abbattuta sulla regione. Dall’inizio della giornata di ieri – fa sapere la Protezione civile, che ha diramato l’allerta gialla – sono caduti da 20 a 60 millimetri di pioggia sul settore centro occidentale, da 40 a 150 mm sulla fascia orientale, con vaste zone dove i cumulati sono superiori ai 100 mm sulle Prealpi Giulie e le Valli del Natisone, oltre 90 mm a Lucinico (Gorizia). Il valore più elevato è stato registrato alla stazione di Malghe Mersino Matajur (Udine) con 155 mm. Sulla costa ha soffiato vento da sud sudovest sostenuto con raffiche fino a 60 km/h, a S. Pietro al Natisone sono stati sfiorati i 70 km/h.
Centro-nord Marche, scuole chiuse Ancona e altri comuni
Allerta arancione, idraulica e idrogeologica sul Centro-nord delle Marche dove sono previste precpitazioni diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio o temporale, più abbondanti nel settore centro settentrionale della Regione dove le cumulate potranno risultare puntualmente elevate. I Comuni si stanno preparando ad affronta la nuova ondata di maltempo con ordinanze di chiusure di scuole, università, parchi e cimiteri e raccomandando a tutta la popolazione di limitare, per quanto possibile, gli spostamenti durante l’emergenza meteorologica esclusivamente per quanto strettamente necessario. Hanno deciso la chiusra precauziona i comuni di Ancona, Senigallia, Osimo, Trecastelli , Fano e Falconara Marittima. A Falconara il comune ha messo a disposizione dei cittadini i sacchi di sabbia da posizionare davanti a ingressi di abitazioni, negozi, garage e aziende e ha raccomandato, in caso di alluvione, di limitare gli spostamenti, salire ai piani alti e non occupare locali interrati e sottopassi. Nel Pesarese provvedimento di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado a Fano. I comuni stanno attivando i Coc per gestire la prevista emergenza di domani.
In Sardegna vento e temporali
Allerta maltempo in Sardegna per una perturbazione lampo di origine atlantica nella giornata con le prime piogge e temporali già dalla notte. La protezione civile regionale ha emesso un avviso di criticità ordinaria (codice giallo) sino alle 18, per rischio idrogeologico e idrogeologico per temporali sulla parte centro settentrionale (Montevecchio Pischinappiu, Tirso, Gallura e Logudoro) dell’isola, e per rischio idrogeologico nel Sulcis-Iglesiente.
Fonte: Il Sole 24 Ore