Allianz celebra i successi degli Ambassador ai Giochi Olimpici e Paralimpici Parigi 2024

Antonio Fantin: classe 2001, bi-campione paralimpico e primatista mondiale dei 100 metri stile libero S6. Nel palmares di Antonio ci sono 10 titoli mondiali e altrettanti europei, per un totale di 41 medaglie internazionali. Campione in vasca come nella vita, Fantin è un simbolo di resilienza sportiva e virtù umana.

Giulia Ghiretti, da giovane promessa azzurra, dopo un incidente sul trampolino elastico nel 2010 è divenuta una nuotatrice paralimpica vincente, con 28 medaglie internazionali tra Paralimpiadi, Mondiali ed Europei, medagliata a Rio 2016, argento nella rana ai Giochi Paralimpici di Tokio 2020 e oro a Parigi 2024. Da vera “farfalla”, con il nuoto riassapora giorno per giorno la libertà che aveva in aria quando volava

Aziz Abbes Mouhiidine, giovane quanto già affermata promessa del pugilato italiano, classe 1998, vicecampione nella categoria dei pesi massimi ai Campionati mondiali di Tashkent nel 2023, detiene anche un oro continentale. Cresciuto nel mito dei mostri sacri della boxe internazionale, è il nuovo gigante buono della boxe italiana. Questa estate ha partecipato alla sua prima Olimpiade a Parigi, dopo la mancata qualificazione a Tokyo 2020. 

Sofia Raffaeli: a vent’anni ha vinto la prima medaglia olimpica nella storia della ginnastica ritmica italiana a livello individuale. Bronzo nell’All Around di Parigi 2024, Sofia è stata anche la nostra prima atleta campionessa del mondo di ginnastica ritmica nel Concorso Generale (individuale) di Sofia 2022. Con 5 titoli iridati e altrettanti europei, Sofia ha già riscritto la storia del nostro sport. Fra i suoi tanti record, nessuna ginnasta italiana era infatti riuscita a vincere 5 ori su 5 in una World Cup. 

Giorgia Villa, medaglia d’oro nella trave alla Coppa del Mondo di ginnastica artistica 2023 di Baku oltre che vincitrice della medaglia di bronzo a squadre ai Campionati mondiali di Stoccarda 2019 , medaglia d’oro a squadre agli Europei del 2022 e medaglia d’argento nel 2023. Ventenne, dopo aver dovuto rinunciare alla partecipazione ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 per una distorsione alla caviglia poco prima di partire, ha avuto la sua rivincita a Parigi 2024, vincendo una storica medaglia d’argento a squadre. 

Fonte: Il Sole 24 Ore