Almaviva e gruppo Fs insieme per la mobilità digitale: nasce il consorzio Sagitta
Nasce Sagitta, un consorzio per promuovere in ambito internazionale soluzioni digitali distintive nel settore dei trasporti e della logistica e iniziative in ambito nazionale in grado di accelerare la realizzazione delle infrastrutture digitali a supporto di settori strategici per il Sistema Paese.
Costituito dal gruppo italiano di innovazione digitale Almaviva e dal gruppo Fs, player multimodale nazionale e internazionale della mobilità, il consorzio dà seguito all’intesa firmata un anno fa tra gli stessi soggetti.
Sagitta ha l’obiettivo di affermare sui mercati globali soluzioni digitali per la mobilità del futuro
Sagitta ha l’obiettivo di affermare sui mercati globali di interesse congiunto, tra cui Europa, America del Nord, America Latina, Medio Oriente, Nord Africa e India, soluzioni digitali per la mobilità del futuro.
Almaviva, attraverso il consorzio che valorizza la consolidata collaborazione con il guppo Fs, punta ad accelerare il proprio obiettivo di internazionalizzazione esportando tecnologia italiana avanzata e distintiva, ovvero la piattaforma Moova per la mobilità integrata, per favorire modalità di trasporto sostenibili, turismo, monitoraggio delle infrastrutture (ferrovie e strade), logistica intermodale e servizi più funzionali ai viaggiatori.
Nel ruolo di presidente del consorzio è stato nominato Francesco De Leo, chief Global strategy & international officer gruppo Fs, e come consigliere delegato Smeraldo Fiorentini, deputy ceo divisione Transportation & logistics Almaviva.
Fonte: Il Sole 24 Ore