Alpine A290, come è fatta la prima auto elettrica del marchio francese
Alpine A290 debutta alla 24 Ore di Le Mans e lo fa con un elenco di contenuti in grado di renderla una delle compatte elettriche sportive più interessanti in arrivo. Derivata dalla Renault 5 E Tech, nasce sulla piattaforma AmpR Small e sarà proposta in tre diverse versioni con potenze da 180 a 220 cavalli di potenza. La A290 è il primo modello di una generazione di modelli, a cui si aggiungeranno un Crossover Gg del segmento C e la nuova A110.
Alpine A290 dimensioni
Quanto è lunga la nuova Alpine A290? Le dimensioni restano compatte con una lunghezza di 3.990 mm, una larghezza di 1.820 mm di larghezza un all’altezza di 1.520 mm di altezza e con un passo di 2.530 mm. Contenuto anche il peso, per il segmento delle auto elettriche compatte, pari a 1.479 kg. Esteticamente si nota al primo sguardo la parentela con Renault 5 E-Tech ma i designer francesi hanno abbinato alla A290 una forte personalità grazie a soluzioni come l’ampiezza dei parafanghi, le minigonne laterali definite da un sottile bordo in tinta carrozzeria, la bandiera francese sul montante C, il logo sui parafanghi, la linea di cintura ed i parafanghi laccati nero, la linea decisa delle porte posteriori e del diffusore del paraurti posteriore. All’anteriore, il nome Alpine compare per esteso, mentre il tipico motivo a “Snowflake” è integrato nel paraurti sportivo. La firma luminosa, riconoscibile da lontano e composta da quattro fari, come su tutte le Alpine, che qui riportano motivi cruciformi che ricordano le auto da rally e che attivano automaticamente una sequenza di benvenuto quando viene rilevata la chiave Keyless Entry. Quattro le tinte di carrozzeria disponibili: nuovo Blu Alpine vision, Nero etoilé, Bianco nacré e Grigio scisto satinato. Inoltre, al lancio, le versioni Première Edition offriranno 4 varianti di livrea (Première Edition, Beta, La Bleue, La Grise).I cerchi in lega da 19” di serie propongono due design esclusivi. Il modello Iconic è stato creato per ricordare i cerchi di Alpine A310, mentre le pinze dei freni anteriori monoblocco Brembo a 4 pistoncini con logo Alpine sono le stesse di A110 e sono disponibili nei colori Rosso Racing e Blu Alpine.
Interni nuova Alpine A290
Lo spirito “corsaiolo” si respira anche una volta saliti a bordo, dove il dna racing si sposa con la tecnologia. Due gli schermi, partendo dal display da 10,25” dietro al volante a cui si aggiunge e il monitor centrale da 10,1” da dove gestire il sistema di infotainment Alpine Portal che si basa sul sistema connesso Android Automotive e su Google Automotive Services. Quattro le grafiche disponibili: Iconic, con la presenza di due triangoli per le funzioni di potenziometro e tachimetro; Navigation con le mappe di Google Maps; Adas, che mostra la distanza di sicurezza dal veicolo che precede; Minimal, con le informazioni di base. In base della modalità di guida scelta, lo sfondo del display cambia tema generale: Normal, Sport (la linea delle montagne diventa rossa), Save(la linea delle montagne diventa verde) e Perso. Il volante sportivo a tre razze con parte inferiore piatta e marcatura a ore 12 è rivestito in pelle nappa. Comprende diversi pulsanti specifici: a sinistra, la manopola RCH (Recharge) per regolare il livello di rigenerazione della frenata, a destra, il selettore delle modalità di guida, mentre sopra c’è il pulsante OV (Overtake), che eroga la massima coppia e potenza del motore per il tempo in cui viene premuto fino a un massimo di 10 secondi. Ampio il bagagliaio, a partire da 326 litri.
Nuova Alpine A290 elettrica, autonomia
Realizzata sulla piattaforma AmpR Small, monta su tutte le versioni una batteria da 52 kWh in grado di garantire un’autonomia fino a 380 chilometri. Secondo il livello di allestimento, il motore di Alpine A290 è disponibile con due livelli di potenza: 180 cv e 285 Nm di coppia massima nelle versioni base e Gt Premium, 220 cv nelle versioni Gt Performance e Gts con 300 Nm di coppia e accelerazione da 0- 100 km/h coperta in 6.4 secondi. Per quanto riguarda la ricarica, 11 kW in corrente alternata e 100 in corrente continua. Il caricabatterie è bidirezionale per poter contare sulle funzioni V2L (vehicle-to-load) e compatibile con le funzioni V2G (vehicle-to-grid) per risparmiare sulla ricarica a domicilio. Sul fronte del piacere di guida, la A290 promette di essere all’altezza del marchio grazie a soluzioni come il retrotreno multilink o le barre antirollio specifiche. Prezzi non ancora comunicati e al lancio arriverà la versione la serie limitata “Première Edition” su base Gts in soli 1.955 esemplari.
Fonte: Il Sole 24 Ore