Alta velocità, da Parigi a Berlino in 8 ore a 320 Km/h

Alta velocità, da Parigi a Berlino in 8 ore a 320 Km/h

Nel cuore dell’Europa nasce un nuovo collegamento ferroviario diurno ad alta velocità che accende l’interesse di turisti e appassionati di trasporti in treno: il direttissimo Berlino-Parigi con treno Ice (InterCity Express), frutto della collaborazione tra le ferrovie tedesche e quelle francesi (Deutsche Bahn e Sncf). Il tempo di percorrenza da centro città e a centro città è di circa 8 ore. Prezzi a partire da 59,99 euro per la seconda classe e da 69,99 euro per la prima classe, con un sistema di tariffazione che varia in base al tasso di occupazione dei treni. Tuttavia, né Deutsche Bahn né Sncf hanno specificato quanti biglietti saranno venduti al prezzo base. Il primo Ice ha debuttato lunedì 16 dicembre 2024. Ma andiamo con ordine.

Le caratteristiche del servizio

I treni circolano quotidianamente tra le due capitali, facendo fermate a Francoforte e Karlsruhe in Germania, e a Strasburgo in Francia, rendendo accessibile il servizio a un bacino più ampio di viaggiatori.

Dice Michael Peterson, responsabile delle ferrovie a lunga percorrenza di Deutsche Bahn (Db): «È la prima volta che un treno diurno collega direttamente Berlino a Strasburgo, sede del Parlamento europeo».

Il servizio è garantito dagli Ice, i treni tedeschi ad alta velocità fabbricati dal gruppo Siemens, invece che dai Tgv francesi. I treni partono da Berlino ogni giorno alle 11,54 arrivando a Parigi Gare de l’Est alle 19,55.

In senso opposto, il treno parte da Parigi alle 9,55 e arriva a Berlino alle 18,03. Db e Sncf si dichiarano sono molto soddisfatte della domanda finora arrivata per il nuovo collegamento diretto. Quasi tre quarti delle prenotazioni coprono l’intera tratta tra le due capitali. Ciò sottolinea l’attrattiva di questa nuova connessione europea.

Fonte: Il Sole 24 Ore