Altavilla (Byd): “Non solo auto elettriche, in Europa il focus è sull’ibrido”
L’azienda cinese prepara l’offensiva per erodere quote nel mercato italiano a partire dal 2025 attraverso il lancio di numerosi modelli, di cui diversi ibridi. E nel frattempo molti dealer bussano alla sua porta.
Byd Europe punta sull’Italia, come ci racconta Alfredo Altavilla, l’ex top manager di FCA, nominato dall’azienda cinese special advisor per il mercato europeo. Il Bel Paese è considerato uno dei 5 cosiddetti major market, ma gli italiani sono maggiormente predisposti alla tecnologia ibrida piuttosto che elettrica. Per questo motivo l’azienda ha deciso di puntare sull’ampliamento della gamma di ibridi. Il fulcro è l’ibrido, ha dichiarato il manager.
Ad oggi sono presenti in gamma 7 modelli che si posizionano nella parte medio alta del mercato. Tuttavia nel 2025 arriveranno in Italia numerose nuove vetture che andranno a completare la gamma anche su segmenti più bassi.
Il mercato italiano non cresce, quindi, la strategia prevede obbligatoriamente l’erosione di quote di mercato. Su quali competitor verterà “l’attacco”, il super manager non si espone. Tuttavia, la strategia passa attraverso la comunicazione dei contenuti tecnologici dei prodotti al giusto valore; il value for money è il criterio guida. Inoltre, i prezzi dei prodotti non cambieranno rapidamente, questo al fine di preservare il valore residuo delle vetture.
Sul privato il dealer è cruciale nella strategia di BYD. La corporate identity studiata è molto innovativa e premium e serve al dealer per coinvolgere il cliente in un’esperienza diversa rispetto ad altri brand: il focus è spiegare con chiarezza e semplicità i contenuti del prodotto e tradurli in benefici per il cliente.
Fonte: Il Sole 24 Ore