Amazon formerà le Pmi campane sull’intelligenza artificiale
Intesa tra Regione Campania e Amazon per supportare le piccole e medie imprese del territorio. Amazon favorirà la digitalizzazione e l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese campane, oltre a promuovere i prodotti del Made in Italy attraverso la sezione regionale dedicata alle eccellenze del territorio sul negozio online.
GenAi, concetti base della Ai
Nell’ambito della collaborazione si inserisce “GenAI for Business”, un corso di formazione online gratuito offerto da Develhope e Amazon, con il sostegno di SACE e Regione Campania, rivolto a piccole e medie imprese campane. Le imprenditrici e gli imprenditori che parteciperanno avranno la possibilità di apprendere i concetti base dell’intelligenza artificiale generativa (GenAi) e le diverse applicazioni e strategie per innovare il proprio approccio al marketing e crescere anche con l’export.
Campania seconda per presenze on line
Tra la Campania e Amazon esiste un rapporto del tutto particolare. Secondo il Report sull’Impatto economico delle PMI italiane che vendono su Amazon, la Campania è al secondo posto nella classifica regionale, con oltre 3.000 Pmi presenti sul negozio online e più di 150 milioni di vendite all’estero registrate nel 2023, in crescita di oltre il 10% rispetto al 2022. Inoltre, sono più di 35.000 i prodotti d’eccellenza campani presenti nella sezione regionale della vetrina Made in Italy di Amazon, di cui circa il 50% appartiene alla categoria Home e più del 20% a quella del Fashion.
Al via a gennaio
L’accordo, concluso nei giorni scorsi, sarà operativo da gennaio. «Una scelta strategica per il futuro economico della Campania. La digitalizzazione e l’internazionalizzazione sono i pilastri su cui costruire la competitività delle nostre imprese, in un contesto globale sempre più guidato dall’innovazione tecnologica. Con questa iniziativa, la Campania si pone all’avanguardia nell’adozione dell’Intelligenza Artificiale Generativa come strumento di crescita per il tessuto produttivo locale», dice . Valeria Fascione, assessore alla Ricerca, Innovazione e Startup della Regione Campania. «Supporteremo imprenditrici e imprenditori del territorio nell’ambito della formazione e dello sviluppo del loro business attraverso il digitale, anche al di fuori dei confini nazionali. Secondo una nostra recente ricerca, il 40% delle PMI europee che vendono attraverso Amazon ritiene che l’intelligenza artificiale sia lo strumento più utile alla crescita e al successo aziendale».
Fonte: Il Sole 24 Ore