Amd svela i nuovi chip per l’AI e lancia la sfida a Nvidia
E’ considerata da tutti l’outsider più credibile di Nvidia. E adesso, AMD prova a confermare questa posizione, svelando i nuovi processori per l’intelligenza artificiale che caratterizzeranno i suoi piani di sviluppo per i prossimi due anni.
Alla fiera tecnologica Computex di Taipei, l’amministratore delegato di AMD Lisa Su ha presentato MI325X, che sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024. E sembra essere questo il vero rivale dei nuovi processori di Nvidia, nel florido mercato dei chip per l’AI.
Come testimoniano i rally a Wall Street, la corsa allo sviluppo di programmi di intelligenza artificiale generativa ha portato a una forte domanda di chip avanzati utilizzati nei data center, per supportare queste applicazioni complesse.
AMD, con sede a Santa Clara, California, è in lizza per competere con Nvidia, che attualmente domina il mercato dei semiconduttori per l’AI, e ne detiene circa l’80%. Un compito arduo, perché la società di Jensen Huang ha anticipato tutti col suo ormai celebre H100, processore che ha fatto le fortune di Nvidia perché – in un mercato senza competitor – è stato l’unico immediatamente disponibile per i sofisticati calcoli di ChatGPT e l’AI di Google.
Ora il mercato sta provando a cambiare, coi competitor che si fanno sotto. AMD ha anche presentato una prossima serie di chip intitolata MI350, che dovrebbe essere disponibile nel 2025 e sarà basata su una nuova architettura di chip.
Fonte: Il Sole 24 Ore