Amsterdam, cinque condannati per aggressione ai tifosi israeliani
Il tribunale di Amsterdam ha condannato cinque persone per le violenze avvenute durante la partita di Europa League Ajax-Maccabi Tel Aviv. La pena più alta, inflitta al 32enne Sefa O., è stata di sei mesi di carcere.
Ne dà notizia il quotidiano olandese De Volkskrant. Secondo i giudici, nella notte tra il 7 e l’8 novembre, i cinque si sono resi colpevoli di violenza e di incitamento alla violenza.
Nella sentenza, i giudici scrivono di aver tenuto conto del contesto in cui si sono svolti i disordini, notando che la tensione ad Amsterdam è aumentata dal 6 novembre, il giorno prima della partita, in parte per il comportamento dei tifosi del Maccabi Tel Aviv.
Alcuni filmati hanno mostrato che i tifosi israeliani hanno strappato le bandiere palestinesi dalle facciate e hanno intonato slogan e canzoni ingiuriose rivolte agli “arabi”.
Per i giudici però “questo contesto non fornisce alcuna giustificazione per invocare e usare la violenza fisica contro i tifosi israeliani che erano ospiti ad Amsterdam per una partita di calcio. Né giustifica gli insulti che sono stati rivolti”.
Fonte: Il Sole 24 Ore