
Anas, chi è il nuovo amministratore delegato Claudio Andrea Gemme
Il 6 marzo si è riunita in assemblea la società Anas, nominando come amministratore delegato Claudio Andrea Gemme. Il nuovo Consiglio d’amministrazione sarà in carica per il triennio 2025-2027.
Chi è Claudio Andrea Gemme
Il nuovo amministratore delegato della società italiana Anas – gruppo che si occupa di infrastrutture stradali e gestisce la rete di strade statali e autostrade di interesse nazionale – ha un profilo di grande esperienza. Claudio Andrea Gemme, con un passato ai vertici di Ansaldo Sistemi Industriali; Arsenal e Fincantieri Infrastructure, ha potuto affinare la sua visione strategica permettendogli di affrontare adesso le sfide infrastrutturali del Paese.
Le esperienze passate
Nato a Genova, laureato in Scienze Economiche e Politiche ad indirizzo politico internazionale. Esperto di energia e di efficienza energetica, ricopre numerose cariche nei principali enti e associazioni di settore a livello nazionale ed europeo. Inizia la sua carriera nel 1973 entrando nel gruppo Finmeccanica, dove assume incarichi di crescente responsabilità prima nell’ambito della Direzione Approvvigionamenti, poi nella Gestione progetti di Ansaldo Sistemi Industriali Spa (società dello stesso gruppo). Ha guidato con successo la privatizzazione e riorganizzazione dell’azienda, assumendone poi il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato. Ha ricoperto posizioni di vertice in diverse società di rilievo, tra cui Amministratore Delegato di Fincantieri Sistemi Integrati e Presidente e Amministratore Delegato di Fincantieri Infrastructure. È stato Presidente di ANIE; Amministratore Delegato di Isotta Fraschini; membro del Consiglio Direttivo e di Giunta di Confindustria, del Consiglio Generale di Confindustria e di vari Gruppi Tecnici, tra i quali Presidente di Industria Ambiente.
Il lavoro già fatto in Anas
In Anas il suo lavoro inizia nel 2009 come Consigliere di amministrazione (precedentemente ricopriva lo stesso ruolo in Sogei) fino al 2011, diventando poi Presidente di Anas dal 2018 al 2021, con l’incarico anche di Commissario per il Piano Cortina 2021.
Fonte: Il Sole 24 Ore