Ancorotti debutta nelle fragranze: nasce Ancorotti Perfumes

Ancorotti Cosmetics amplia il suo business ed entra nel segmento delle fragranze con la neocostituita Ancorotti Perfumes per la quale Intesa Sanpaolo ha perfezionato un finanziamento di 10 milioni di euro con Garanzia futuro di Sace, supportando il piano di investimenti e l’apertura della nuova fabbrica dedicata alla produzione di profumi conto terzi.

La nascita di Ancorotti Perfumes amplia ulteriormente l’offerta del gruppo Ancorotti, già tra i leader del settore cosmetico conto terzi grazie alla sorella maggiore, Ancorotti Cosmetics. Fondata e tutt’oggi presieduta da Renato Ancorotti, la Cosmetics si è rapidamente affermata tra i maggiori produttori di make-up e prodotti skincare destinati ai più importanti brand del beauty internazionale. Dalla sua creazione nel 2009, l’azienda ha vissuto una crescita continua: in dieci anni, ha raggiunto quota 100 milioni di euro di fatturato, affermandosi tra le aziende gazzella più performanti d’Italia. Le previsioni per quest’anno superano i 150 milioni confermando il trend positivo degli ultimi esercizi e consolidando il posizionamento del gruppo a livello mondiale.

Essenziale nel progetto profumi è la partnership con EuroItalia, player di spicco operante nel settore del luxury beauty, conosciuto a livello internazionale per l’expertise nel campo delle fragranze.

L’operazione con Intesa Sanpaolo, frutto anche della collaborazione con SACE, contribuisce a sostenere l’avvio di uno stabilimento di 5mila metri quadri, situato strategicamente accanto alla sede di Ancorotti Cosmetics. Con una capacità di 50 milioni di pezzi l’anno, l’unità produttiva creerà un centinaio di posti di lavoro; le nuove assunzioni porteranno il gruppo a contare complessivamente quasi 600 persone tra dipendenti e collaboratori.

«Con oltre 100 milioni di euro di esportazioni in più di 50 Paesi, possiamo affermare di aver contribuito a portare il make-up made in Italy ai vertici mondiali – commenta Renato Ancorotti -. Oggi siamo pronti a replicare questo successo anche nella profumeria. Con Ancorotti Perfumes, ci impegniamo a rendere l’eccellenza italiana nei profumi un punto di riferimento globale, dimostrando ancora una volta di rappresentare qualità, innovazione e competenza nel panorama cosmetico internazionale».

Fonte: Il Sole 24 Ore