Angelini industries, entro il 2026 passa al 100% di energia rinnovabile

Angelini Industries punta a usare il 100% di energia rinnovabile di qui al 2026 per i suoi siti. Nel bilancio di sostenibilità del 2023 con cui sono stati misurati gli impatti delle attività del Gruppo attivo in 21 paesi con circa 5.800 dipendenti nei settori Salute, Tecnologia Industriale e Largo Consumo, è emerso il forte impegno sui temi ambientali e sociali.

Dopo aver raggiunto risultati economici record con un valore economico generato nel 2023 di circa 2,3 miliardi di euro, in crescita del 7,5% rispetto all’esercizio precedente, il gruppo si prepare alle nuove sfide dandosi obiettivi di breve termine, al 2026 e di medio, al 2030. In premessa va detto che l’86% del valore economico, pari a 1,9 miliardi di euro, è stato distribuito agli stakeholder, tra i quali fornitori e dipendenti, categorie che beneficiano maggiormente della ricchezza prodotta con una distribuzione pari rispettivamente al 74%e 22%. L’attenzione alle persone emerge anche dai numeri relativi alla formazione: sono infatti state erogate più di 156 mila ore nel 2023, a cui si aggiungono anche i percorsi specifici di sviluppo delle competenze promossi grazie ad Angelini Academy, la corporate academy del Gruppo – e all’ampliamento e valorizzazione dell’offerta di welfare, attraverso il progetto WeCare. Lo scorso anno il Gruppo ha anche ottenuto la certificazione sulla parità di genere UNI/PdR 125:2022, che viene considerato un elemento importante e un volano per le nuove iniziative. Anche perché la popolazione aziendale, come raccontano le nuove assunzioni sta cambiando, grazie all’ingresso di più donne e giovani: delle 400 persone che sono entrate nel gruppo nel 2023 il 50% sono donne e il 25% giovani under 30.

L’impegno di Angelini Industries in ambito ESG ha portato, nel corso del 2023, alla creazione di una nuova Direzione Sostenibilità guidata da Isabella Falautano, Group Chief Sustainability Officer che, a diretto riporto del CEO, coordina le attività di team trasversali per favorire l’implementazione di una strategia ESG comune al Gruppo.

Nel Piano strategico ESG 24-26 sono stati identificati quattro pilastri sui quali Angelini Industries intende lavorare nei prossimi anni: People, per creare un ambiente di lavoro sicuro e inclusivo per i dipendenti, Patients, Clients & Community per dare attenzione agli stakeholder del Gruppo, alle comunità locali e alle persone a cui il business si rivolge, Ecosystems, per collaborare con i fornitori e le reti di cui Angelini Industries è motore o parte integrante per promuovere un cambiamento virtuoso e infine Planet per ridurre l’impronta ambientale, anche attraverso la creazione di catene di valore sostenibili. Tra i numerosi obiettivi rientra appunto l’utilizzo di energia elettrica certificata proveniente per il 100% da fonti rinnovabili per tutte le sedi del Gruppo entro il 2026.

Fonte: Il Sole 24 Ore