Ansaldo avvia la centrale di Marbach e potenzia la rete elettrica tedesca

Ansaldo Energia contribuisce al potenziamento della rete elettrica tedesca. L’azienda italiana ha annunciato, infatti, di aver avviato l’esercizio commerciale della centrale di Marbach, il suo secondo progetto nell’ambito dell’iniziativa tedesca Riserva strategica di rete.

Si tratta di una centrale termoelettrica a ciclo semplice da 300 megawatt, dotata di una turbina a gas e generatore di Ansaldo (la Ae94.3A), in grado fornire elettricità a oltre 200mila abitazioni, «aumentando in modo significativo – spiega una nota – la sicurezza energetica della Germania».

Impianto progettato per situazioni di carenza di gas

L’impianto di Marbach, prosegue la nota, «è progettato per funzionare in situazioni di carenza di gas utilizzando petrolio e, in seguito, combustibili liquidi ecologici e decarbonizzati, come l’olio vegetale idrogenato, garantendo una rete stabile e rafforzando la sicurezza energetica tedesca», con limitate emissioni di ossidi di azoto.

La turbina a gas di cui è dotata la centrale, sottolinea la nota «è una macchina estremamente affidabile, già installata in oltre 110 unità». Marbach segna «una pietra miliare nella presenza crescente di Ansaldo Energia nel mercato tedesco». E le turbine dell’azienda, conclude, «sono ideali per soddisfare le esigenze di sicurezza energetica della Germania».

Fonte: Il Sole 24 Ore