Antico Forno della Romagna acquisisce Grano Vivo

Antico Forno della Romagna, che realizza prodotti da forno surgelati con i marchi Bassini1963 e Glaxi Pane, ha acquisito il 100% delle quote di Grano Vivo, che opera nello stesso segmento merceologico ma è specializzata nel pane per toast e sandwich. L’operazione è stata sostenuta da Orienta Partners e Fondo Agroalimentare Italiano I, azionisti di maggioranza di Antico Forno della Romagna (Afr). Ignazio e Marta Omodeo Zorini, precedenti proprietari di Grano Vivo, continueranno a collaborare con Afr per garantire continuità nella fase di transizione.

L’acquisizione di Grano Vivo consente ad Afr di espandere il proprio portafoglio prodotti in un nuovo segmento di mercato ad alto potenziale di crescita. «Questa acquisizione – scrive in una nota Massimiliano Bassi, Ceo di Antico Forno della Romagna – rappresenta una grande opportunità per Afr. L’esperienza maturata nei prodotti a lunga conservazione, unita alla nostra competenza nel settore dei surgelati, creerà una combinazione vincente».

Antico Forno della Romagna possiede tre stabilimenti produttivi con 6 linee di produzione certificate che coprono una superficie di 8mila metri quadrati, per una capacità di oltre 8 milioni di chili all’anno e un catalogo di 300 referenze. Il suo bilancio 2024 chiuderà con un fatturato di circa 40 milioni di euro.

Lanciato dal gruppo Unigrains nel 2016, il Fondo Agroalimentare Italiano I ha raccolto 55 milioni di euro per sostenere la crescita di 9 Pmi italiane. Sulla base di questo, nel 2023 è stato lanciato Unigrains Italia, rivolto a imprese più grandi: «Abbiamo riunito due operatori di successo – scrive in una nota Francesco Orazi, gestore del fondo – con mercati di riferimento e possibilità di sviluppo altamente complementari e vediamo un forte potenziale per il futuro».

, ha dichiarato: “Questa acquisizione è un passo importante per AFR, sia dal punto di vista commerciale che produttivo.

Fonte: Il Sole 24 Ore