Aperta a tutti da oggi la piattaforma Siisl per candidarsi ai posti di lavoro pubblicati dalle imprese: ecco come iscriversi
A partire da oggi, 18 dicembre, tutti i cittadini possono accedere al Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa (Siisl), la piattaforma digitale del ministero del Lavoro, gestita da Inps, caricare il Curriculum vitae, esprimere le aspettative, consultare le offerte formative e di lavoro più affini, selezionate attraverso l’algoritmo di Intelligenza Artificiale. Anche le imprese posso accedere a Siisl, sempre all’indirizzo www.siisl.lavoro.gov. it per caricare gli annunci di lavoro, rispondere alle manifestazioni di interesse di potenziali candidati e alle richieste di colloquio per individuare la persona più adatta a coprire la posizione aperta.
Si tratta del passaggio finale di un percorso iniziato a settembre del 2023 con il lancio della piattaforma in origine dedicata ai soli percettori di Assegno di Inclusione e Supporto per la formazione (le due misure che hanno sostituito il Reddito di cittadinanza), poi dal 24 novembre Siisl è stata aperta ai disoccupati beneficiari di Naspi e Discoll, iscritti d’ufficio.
Le istruzioni operative per i disoccupati
Per avere l’indennità di disoccupazione, al beneficiario è richiesto di attivarsi per rientrare nel mondo del lavoro. L’iscrizione in automatico è prevista per chi ha presentato la domanda dal 24 novembre, a partire dal primo pagamento disposto dall’Inps. Un sms informa il beneficiario dell’avvenuta iscrizione.
Il beneficiario dell’indennità è tenuto, entro 15 giorni, ad accedere a Siisl sul sito del ministero del lavoro all’indirizzo www.siisl.lavoro.gov. it e sottoscrivere il curriculum vitae (Cv) e il Patto di attivazione digitale (Pad). Il primo passo è inserire o aggiornare il proprio Curriculum vitae, evidenziando le competenze linguistiche e informatiche, le abilitazioni e le patenti, le esperienze lavorative, ma anche la formazione e l’istruzione, i propri interessi o i desiderata lavorativi.
I vantaggi per chi si iscrive
Dopo aver pubblicato il CV sulla Piattaforma SIISL, è possibile inserire tutti gli altri elementi utili a sottoscrivere il Pad: completare la dichiarazione di Disponibilità al lavoro (Did) scegliere se mettere a disposizione delle Agenzie per il lavoro (ApL) il proprio CV. I dati saranno trasmessi al Centro per l’Impiego per stipulare il Patto personalizzato di servizio.
Fonte: Il Sole 24 Ore