Apple rinuncia al progetto decennale dell’auto elettrica

Apple rinuncia al progetto decennale dell’auto elettrica

Apple ha deciso di annullare uno sforzo decennale per costruire un’auto elettrica. Lo riportano fonti interne alla società interpellate dall’agenzia Bloomberg. Secondo la fonte, la società di Cupertino ha comunicato la decisione al suo staff interno martedì 27 febbraio, sorprendendo i quasi 2.000 dipendenti che lavorano al progetto. Secondo quanto riferito, la decisione è stata condivisa dal direttore operativo Jeff Williams e da Kevin Lynch, vicepresidente incaricato del progetto.

Dipendenti spostati alla divisione AI

I due dirigenti hanno detto allo staff che il progetto inizierà a essere smantellato e che molti dipendenti del team dedicato – noto come Special Projects Group, o SPG – saranno spostati nella divisione sulla intelligenza artificiale sotto la guida del manager John Giannandrea. Una ulteriore conferma che l’intelligenza artificiale generativa è una priorità sempre più importante per l’azienda.

Il team Apple Car conta anche diverse centinaia di ingegneri hardware e progettisti di automobili. È possibile che queste persone possano candidarsi per lavori in altri team Apple, ma è molto probabile che ci saranno licenziamenti, ma non è chiaro quanti.

La mossa è stata accolta positivamente dagli investitori, che martedì hanno ridotto i cali del titolo. Le azioni hanno guadagnato circa lo 0,5% a 182,01 dollari alle 14:18 ora di New York dopo che Bloomberg ha riportato la notizia.

Anche Elon Musk, capo di Tesla, ha commentato, inviando un post su X con un paio di emoji ironiche: una di saluto e una sigaretta.

Fonte: Il Sole 24 Ore