Apple, saldi in Cina per spingere le vendite di iPhone
Ormai da tempo, Apple è alle prese con il calo della quota di mercato in Cina, il più grande mercato mondiale degli smartphone. Un mercato in cui produttori locali hanno intensificato la concorrenza, raggiungendo nuovi traguardi tecnologici che testimoniano i progressi dell’industria tecnologica cinese.
Huawei, dopo le difficoltà successive al ban commerciale imposto da Trump nel 2019, ha rialzato la testa, tornando protagonista con dispositivi di altissimo livello e con chip prodotti internamente che hanno mostrato grandi performane anche in fatto di Intelligenza Artificiale.
Ottimi i progressi di Vivo, marchio in testa alle classifiche di vendita degli smartphone in Cina. I suoi device eccellono per design e qualità del comparto fotografico.
Tutto questo, unito alla volontà del governo cinese di spegnere gli entusiasmi locali per aziende straniere, ha prodotto non pochi guai ad Apple. La società di Cupertino, nel secondo trimestre del 2024 è uscita brevemente dalla classifica dei primi cinque venditori di smartphone in Cina, prima di recuperare nel terzo trimestre. Secondo la società di ricerca IDC, le vendite di smartphone dell’azienda di Tim Cook in Cina sono comunque diminuite dello 0,3% nel terzo trimestre rispetto all’anno precedente, mentre quelle di Huawei sono aumentate del 42%.
Iniziano così i saldi. La promozione Apple prevede anche sconti da 200 a 300 yuan sui vecchi modelli di iPhone e su altre categorie di prodotti come i computer portatili MacBook e i tablet iPad. Per beneficiare degli sconti, i clienti devono utilizzare metodi di pagamento specifici, tra cui WeChat Pay o Alipay.
Fonte: Il Sole 24 Ore